Karate, l’augustana Agus sfiora la medaglia al torneo mondiale giovanile di Umag


AUGUSTA – Il movimento tricolore del karate gode di ottima salute e ad alimentarlo ci pensano anche gli atleti provenienti da Augusta. Come nella recente competizione firmata Wkf, la Karate 1 Youth Cup ad Umag, svolta lo scorso fine settimana, torneo giovanile per nazionali e società tra i più importanti del panorama mondiale.
Oltre 2.500 atleti, provenienti da 69 Paesi, elevato livello tecnico, e con la compagine azzurra anche le augustane Asia Agus e Federica Cavallaro, tesserate con l’Asd Rembukan Karate Villasmundo del maestro Marcello Di Mare.
Asia Agus, nella categoria 47 kg, ottiene un quinto posto di prestigio internazionale. Non le sono bastati per la medaglia quattro incontri vinti, fra l’altro battendo la scozzese Pollard numero due al mondo e la giapponese Amamoto, perché deve arrendersi in finale di poule alla moldava Hurenko Polina, numero uno nel ranking mondiale. Poi nella finalina per la medaglia di bronzo, Agus viene sconfitta da un’atleta di casa, particolarmente sostenuta dal pubblico croato.
L’altra azzurra Federica Cavallaro si è classificata undicesima, nella categoria +54 kg, categoria che ha visto ad Umag oltre cinquanta atlete.
Buona la prova degli altri atleti schierati direttamente dalla Rembukan di Villasmundo, segnatamente Lorenzo Caramagno, Simone Gazzè, Mario Giannone, Miriam Giuga e Davide Pizzo, che hanno ben tirato ma senza risultati, accumulando esperienza per crescere in consapevolezza e determinazione.