Sport

Karate, piovono argenti sugli atleti augustani al campionato italiano assoluto di Ostia

AUGUSTA – Sabato 8 e domenica 9 aprile, al Pala Pellicone di Ostia, si è disputato il campionato italiano assoluto di karate, la gara più importante del panorama agonistico nazionale.

Per la Rembukan Villasmundo del maestro Marcello Di Mare, grande prova dell’augustano Giuseppe Cartelli, molto ben gestita, che batte nelle eliminatorie i suoi sfidanti con il punteggio di 7-0, 4-0, 2-0, 1-0, 2-0 e perde soltanto in finale, per 1-0 contro Gianluca De Vivo, conquistando una grande medaglia d’argento accompagnata dal plauso dell’intero pubblico. Mentre Giuseppe Alibrandi, messinese di origine ma da anni tra Villasmundo e Augusta, nella categoria -60 kg, dopo aver vinto i primi tre incontri con il punteggio di 2-0, 7-0, 5-0, perde di misura con Vito Ciavarella per 1-0, purtroppo senza ripescaggio.

Sempre nella giornata del sabato, nella categoria +94 kg, l’augustano Mario Cartelli in forza alla Cskw di Roma, fratello di Giuseppe, cede in finale dinanzi al pluricampione del mondo Stefano Maniscalco, portando a casa una meritata medaglia d’argento.

La domenica è il turno delle ragazze e subito si mette in mostra l’augustana Francesca Cavallaro, che gareggia con il Cus Torino, nella categoria 55 kg. Dopo il primo incontro vinto per 1-0, si procura un infortunio alla mano ma, nonostante tutto, riesce stoicamente a vincere i successivi tre incontri, con i punteggi di 2-0, 4-1, 4-1, e ad accedere alla finale contro la pluricampionessa mondiale Sara Cardin. Dopo un ottimo incontro, deve però accontentarsi anche lei della medaglia d’argento.

Il maestro Di Mare, che ben conosce gli atleti locali in gara ad Ostia, tra allievi ed ex allievi, commenta: “Sono orgoglioso di tutti i ragazzi che, dopo innumerevoli sacrifici sostenuti, hanno saputo dimostrare l’ottimo stato caratteriale e di professionalità acquisita“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto