pubblicità elettorale
Eventi

La banda “Federico II” di Augusta riparte dalla Festa della musica

AUGUSTA – Ogni anno un cospicuo gruppo di valenti giovani augustani lavora per mantenere viva la storica banda musicale di Augusta, impegnandosi nello studio dei vari strumenti musicali. Grazie ad un programma di assidue prove settimanali, la banda ha raggiunto, con la guida del maestro Gaetano Galofaro, livelli artistici che sono apprezzati anche lontano dalla città, conferendo lustro al nome di Augusta in importanti contesti bandistici.

Si tratta del corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”, che prenderà parte alla seconda giornata della “Festa della musica”, iniziativa alla sua prima edizione in città, coordinata dal ministero dei Beni culturali e del Turismo per promuovere la musica italiana e celebrare insieme a migliaia di città europee il solstizio d’estate.

La banda parteciperà, quindi, all’evento musicale di martedì 21 giugno, che animerà il centro storico, esibendosi in piazza Duomo dalle ore 19. Il comitato direttivo riferisce: “Come istituzione musicale storica ci siamo sentiti in dovere di partecipare insieme alle tante realtà musicali augustane che si impegnano a mantenere vivo l’interesse culturale e artistico nella nostra città. Siamo entusiasti per questa iniziativa, che ci ha dato alcuni spunti per istituire in futuro una giornata dedicata alla nostra storica associazione bandistica, con eventi musicali e culturali per il nostro comune“.

Come ogni anno, il calendario delle esibizioni del corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta” è fitto e porterà i suoi componenti anche fuori città. Tra gli appuntamenti estivi, il 24-25-26 giugno alla Festa del Sacro Cuore di Gesù, il 16 luglio alla festa della Madonna del Carmine, il 31 luglio festa di San Nicola a Brucoli, il 7 agosto alla festa di San Paolo a Solarino, il 21 agosto alla festa della Madonna Assunta, di nuovo ad Augusta.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto