News

La Guardia costiera si racconta agli alunni del “Corbino”

AUGUSTA – Nell’ambito del progetto di “Educazione alla cittadinanza attiva ed orientamento”, si sono svolti nei plessi “Laface” e “Morvillo” del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi, alcuni incontri con la Guardia costiera di Augusta. I ragazzi sono rimasti affascinati da quanto relazionato dal capitano di corvetta Alberto Boellis, ufficiale superiore addetto alle relazioni esterne della Guardia costiera, coadiuvato dal maresciallo Concetto Caruso e dal sottocapo Benedetto Patania.

Partendo dalla spiegazione delle insegne della Marina Militare, attraverso un excursus storico, il comandante Boellis ha illustrato le funzioni della Marina Militare e della Guardia costiera, soffermandosi ad analizzare i percorsi di studio e professionali che possono essere intrapresi all’interno delle forze armate in generale e della Marina Militare in particolare.

Grazie ad ausili multimediali, gli alunni del “Corbino” hanno potuto osservare operazioni di vigilanza delle coste e del mare realizzate dai militari con l’utilizzo di diverse unità. Particolarmente toccante è stata la parte dell’incontro dedicato al soccorso in mare dei migranti, testimoniata da diversi video.

Le svariate domande poste dagli alunni ai militari hanno dimostrato quanto l’incontro abbia stimolato la loro voglia di conoscere e la loro sensibilità.


scuolaopenday
In alto