News

La scuola “Todaro” di Augusta vince il concorso musicale di Acireale

AUGUSTA – Ancora una volta il 3° Istituto comprensivo “Salvatore Todaro” è stato protagonista del concorso musicale internazionale “Lucio Stefano D’Agata”, giunto alla sesta edizione e tenuto ad Acireale tra il 29 maggio e il 4 giugno.

L’istituto, guidato dalla dirigente scolastica Rita Spada, che può contare sui docenti insegnanti di musica Josè Tringali (direttore orchestra), Ivan Nisi (chitarra), Marisa La Bruna (flauto) e Mario Presti (violino), è riuscito a portare a casa diversi riconoscimenti, tra cui alcuni il più ambito: infatti primo premio per l’orchestra “Todaro” con punteggio 95/100; secondo premio per la chitarra solista a Giada Leone; primo premio assoluto con 99/100 per il pianoforte a sei mani alle alunne Martina Riera, Chiara Passanisi ed Elena Luciani; primo premio assoluto con 99/100 per il violino all’alunno Salvo Di Modica, che ha vinto anche il premio “Giovane talento”.

Centinaia i partecipanti al concorso musicale, non solo dalla Sicilia, per una competizione ormai al sesto anno e di grande spessore, un’occasione per gli alunni di confronto con le altre scuole, per innalzare l’asticella qualitativa, di certo un momento di crescita e di arricchimento del percorso formativo.

La dirigente scolastica Spada riferisce: “Un risultato frutto del lavoro di squadra degli alunni e dei docenti insegnanti. Un ringraziamento anche ai genitori degli alunni coinvolti che, con grande passione, seguono e sostengono i propri figli in questo importante percorso artistico, che si muove parallelamente alle altre attività della scuola. Perché, come confermato di recente dal maestro Riccardo Muti, “la musica salva”“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto