News

L’augustano Amenta, garante della First, alla prima riunione dell’osservatorio regionale sulla disabilità

AUGUSTA – Si è svolta il 17 luglio a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale della Famiglia, Politiche sociali e Lavoro, la prima riunione dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, di cui fa parte la First (Federazione italiana rete sostegno e tutela dei diritti delle persone con disabilità).

All’incontro sono intervenuti il garante della First, l’augustano Sebastiano Amenta, vicepresidente dell’associazione “20 novembre 1989”, e l’avvocato catanese Maurizio Benincasa, presidente della First, nonché legale dell’associazione.

L’associazione rende noto che i partecipanti al tavolo tecnico hanno discusso dell’approvazione e/o correzione del regolamento dell’Osservatorio regionale sulla disabilità. Nel corso della prossima riunione verranno istituiti vari gruppi di lavoro e commissioni per cominciare a operare presentando proposte incisive a favore delle famiglie dei disabili e degli stessi soggetti svantaggiati. In seno all’Osservatorio regionale si istituiranno le commissioni lavoro per l’inclusione del disabile a scuola, con piani personalizzati e proposte volte a migliorare la vita sociale dei diversamente abili.

L’associazione “20 novembre 1989” è entrata a far parte della First alcuni mesi fa. Sebastiano Amenta, vicepresidente dell’associazione che conta oltre 150 famiglie, oggi membro del direttivo della First, da diverso tempo porta avanti battaglie al tavolo tecnico al Miur e di recente ha iniziato a farsi sentire anche all’interno dell’Osservatorio sulla disabilità della Regione Siciliana, istituito per decreto lo scorso mese di aprile. A quel tavolo Amenta e l’avvocato Benincasa, presidente della First, hanno sottoposto e sottoporranno agli assessori regionali interessati diverse tematiche cruciali per i disabili.


getfluence.com
In alto