News

L’eccellenza siciliana protagonista del 1° premio culturale “Vittorio Ribaudo”

AUGUSTA – Si è tenuta sabato sera, 26 novembre, presso il centro sportivo “Armando Stampanone” della base di Marisicilia, la prima edizione del premio culturale “Vittorio Ribaudo”. L’iniziativa è stata promossa dal direttore artistico Rosario Belfiore e realizzata grazie al sostegno del comandante Marisicilia contrammiraglio Nicola De Felice, con l’intento di festeggiare il poliedrico maestro Ribaudo in occasione del suo prossimo ottantesimo compleanno.

Come è stato ricordato nel corso della serata dalla giornalista Patrizia Tirendi, conduttrice dell’evento, Ribaudo è artista di comprovata fama, pittore e scultore, noto per i suoi ritratti a personaggi dello spettacolo, nonché campione di tennis del passato, e si è nel tempo distinto per le sue originalissime opere realizzate diversificando il materiale utilizzato dal legno scolpito all’affresco a tempera.

Fu lo stesso maestro nel 1977 a ideare il “Premio Rubens”, richiamando e premiando ad Augusta eccellenze siciliane nel campo sociale, artistico, sportivo, culturale, giornalistico. Nello stesso solco, la prima edizione del premio a lui dedicato.

Dopo l’apertura dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, su iniziativa del comandante De Felice, trattandosi della data seguente la ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si sono alternati premiazioni e conferimenti delle speciali menzioni, arricchite da alcune performance degli stessi personaggi illustri insigniti.

Quindi, il premio Cultura è andato al poeta Antonio Magrì, il premio Tradizione popolare al cantastorie Luigi Di Pino, il premio Giornalismo alla giornalista del Tg3 Lucia Basso, il premio Impegno delle istituzioni al contrammiraglio Nicola De Felice, il premio Musica al maestro Daniele Ferlito, il premio alla Carriera al tenore maestro Marcello Giordani, il premio Sport al paracanoista Salvatore Ravalli, il premio Teatro all’attore Enrico Guarneri, il premio Cinema all’attore Mario Opinato, il premio Spettacolo al comico cabarettista David Simone Vinci.

Mentre le menzioni speciali sono state assegnate, rispettivamente, alla cantante augustana Sabrina Russo, all’Asd Scuola di ballo di Ragusa diretta da Gianni e Gianna Criscione, al soprano e violinista Sarah Ricca, agli attori Angelo Faraci e Salvatore Di Stefano, alla stilista Cinzia Scozzese, all’hairstylist Salvatore Raimondi. Nella parte conclusiva della serata, in evidenza, ha intrattenuto il pubblico il celebre attore Enrico Guarneri, con un monologo contro la violenza di genere.

Numerose le autorità presenti, della Marina Militare, padrona di casa, delle Forze armate e dell’ordine, e dei club service, per rendere omaggio al maestro Ribaudo, emozionato per la riuscita della prima edizione di un premio che ha dato lustro anche alla Città.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto