News

L’incontro settimanale tra gli scacchi e i giovanissimi augustani

AUGUSTA – Si tratta di un gruppo di giovani e giovanissimi augustani che dallo scorso ottobre si danno appuntamento presso i locali dell’associazione “Quattroterzi” di via Garibaldi, per applicare la logica attraverso il millenario gioco da tavolo degli scacchi.

In questa direzione, proseguono gli incontri firmati “Scacchi Augusta” e promossi da Salvatore Baffo e Juri Quarta, con cadenza settimanale, tenendosi ogni venerdì, che registrano una partecipazione crescente dovuta incredibilmente all’interesse suscitato nei più piccoli.

Questi ultimi si mostrano desiderosi di conoscere ogni aspetto dell’affascinante gioco, protagonisti o spettatori di sfide tra giocatori più e meno esperti, e colgono l’opportunità di fruire di una vera e propria attività didattica fatta di lezioni rivolte a tutti.

Ciò è finalizzato, come riferiscono Baffo e Quarta, a “intraprendere un percorso di apprendimento, partendo dai concetti base fino all’analisi delle partite dei grandi maestri, il tutto attraverso l’utilizzo di una grande scacchiera murale magnetica“.

I promotori sperano di poter costituire a breve il primo circolo scacchistico augustano, per chiedere l’affiliazione alla Federazione scacchistica italiana, formare una squadra per il campionato nazionale e portare una tappa del campionato provinciale ad Augusta.

Cecilia Casole


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto