Locali della stazione ferroviaria di Augusta alle associazioni, ecco finalità e tempi previsti
AUGUSTA – Tutte le associazioni senza scopo di lucro legalmente costituite, anche congiuntamente tra di esse, che operano sul territorio di Augusta da almeno un anno, possono presentare dei progetti volti alla fruizione dei locali della stazione ferroviaria di Augusta. Lo ha comunicato, tramite apposito avviso pubblico, l’amministrazione comunale che si era già attivata la scorsa estate richiedendo la disponibilità di una parte dell’edificio sulla base delle politiche intraprese dall’ente proprietario, Rfi (Rete ferroviaria italiana), che prevede l’opportunità di concedere in comodato d’uso gratuito i locali delle piccole stazioni dismesse.
Si tratta dell’ex appartamento del capo stazione sito al primo piano, di 120 metri quadri più altrettanti metri quadri di terrazzo.
“Il vincolo posto da Rfi”, ci riferisce l’assessore alla cultura Giusy Sirena che si sta occupando del piano di lavoro, “è che si deve comunque trattare di progetti di inclusione sociale”. La scadenza del termine per presentare domande è fissata per il 28 febbraio e dovrebbero seguire almeno una ventina di giorni per la scelta delle associazioni, che verrà fatta, secondo quanto riferitoci dall’assessore, dando preferenza alle attività rivolte alle fasce deboli della popolazione.
Un problema, che tuttavia l’amministrazione intende risolvere in un secondo momento, è rappresentato dalle due rampe di scale per accedere all’appartamento che di fatto ne impedirebbe la fruizione alle persone diversamente abili in carrozzina.