Marina militare, Augusta polo unico di formazione per i tenenti di vascello futuri comandanti
AUGUSTA – La riqualificata sala cinema della base navale, insistente sulla banchina “Tullio Marcon” (nella foto di repertorio in copertina), ospiterà, il prossimo 11 settembre, la cerimonia di inaugurazione del nuovo “Polo unico di formazione avanzata per i tenenti di vascello designati al comando navale”.
I locali, recentemente rinnovati e adattati per rispondere alle nuove esigenze, saranno sede del seminario per tenenti di vascello, che fino a oggi si svolgeva a Taranto.
Così la base di Augusta, già nota per la Scuola di comando navale, che ha sede nella palazzina Visintini inaugurata lo scorso novembre sulla stessa banchina, diventerà il centro di riferimento per la formazione degli ufficiali della Marina militare destinati ad assumere l’incarico di comandanti di unità navali.
La cerimonia inaugurale del seminario, alla presenza delle autorità civili e militari locali, sarà anche occasione per intitolare la sala cinema-conferenze all’ammiraglio di squadra Giuseppe Fioravanzo (originario del Padovano, scomparso a Roma nel 1975), medaglia d’argento al valor militare.