Marina Militare, cambio al vertice di Comforpat


AUGUSTA – Venerdì 18 marzo alle ore 10,30 si terrà ad Augusta, presso la banchina “Tullio Marcon”, la cerimonia di avvicendamento al Comando delle forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera (Comforpat) tra il contrammiraglio Mario Culcasi (cedente) ed il contrammiraglio Alberto Maffeis (accettante).
Alla presenza del comandante in capo della Squadra navale, ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi, l’ammiraglio Culcasi cederà il comando, assunto nel luglio del 2013.
Durante il proprio comando, il contrammiraglio Culcasi è stato in prima linea nell’operazione “Mare Nostrum”, rivestendo per quattro volte l’incarico di comandante del 29° Gruppo navale, nel cui ambito le unità navali da lui dipendenti hanno tratto in salvo oltre 60 mila migranti.
Il Comando delle Forze da pattugliamento sarà assunto dal contrammiraglio Alberto Maffeis, il quale attualmente ne riveste l’incarico di capo di Stato Maggiore. Alla cerimonia di cambio di comando prenderanno parte le autorità militari, civili e religiose della provincia.