Marinarsen, martedì la cerimonia d’intitolazione dell’officina Ieb a Salvatore Carmelo Patania


AUGUSTA – Martedì 20 dicembre alle ore 9,30 l’officina “Impianti elettrici di bordo” (Ieb) dell’Arsenale militare marittimo di Augusta verrà intitolata al funzionario tecnico Salvatore Carmelo Patania, che per anni ha guidato brillantemente il reparto fino al 16 agosto 2015, quando, all’età di 46 anni, è venuto a mancare a causa di una grave malattia.
Nel periodo in cui, a fronte del “Piano Brin”, si è proceduto all’ammodernamento delle officine dell’Arsenale, il signor Patania ha attivamente collaborato alla progettazione, alla conduzione ed alla sorveglianza dell’impresa, facendosene ad un tempo uno dei principali promotori ed uno dei più attenti controllori. Sotto la sua guida, al termine dei lavori di ristrutturazione, l’officina ha raggiunto la sua piena efficienza e operatività, risultando ad oggi, come amava dire lo stesso Patania, una delle officine elettrotecniche navali più attrezzata ed efficiente dell’Italia meridionale.
Alla cerimonia, presieduta dal comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola De Felice, saranno presenti la vedova Lucrezia Solano e le autorità militari, civili e religiose cittadine.
La cerimonia sarà celebrata dal cappellano militare don Nicola Minervini con la scopertura e la benedizione di una targa in onore del signor Patania con la seguente motivazione: “In memoria del F.T. Salvatore Carmelo Patania – Capo Reparto Impianti Elettrici di Bordo dell’Arsenale di Augusta – alla cui competenza, abnegazione e tenacia si deve la ristrutturazione ed il pieno ritorno in operatività dell’Officina Impianti Elettrici di Bordo. Con il suo operato ha dato prova di altissimo senso del dovere, attaccamento alla professione e dedizione alla Patria”.
Un significativo riconoscimento per l’attaccamento al servizio e per il carisma individuale del signor Patania, a testimonianza del prezioso ed instancabile supporto fornito dal personale civile dell’Amministrazione Difesa.