Archivio

Muscatello, duplice intervento sulla Pediatria e i diritti degli utenti

Ospedale Muscatello Augusta

Ospedale Muscatello AugustaAUGUSTA – Il reparto di pediatria dell’ospedale “Muscatello” di Augusta è oggetto di due interventi di questi giorni.

Lo scorso 2 dicembre il Tribunale per i diritti del malato, attraverso una nota diffusa dal presidente Domenico Fruciano tramite social network, ricordava alla cittadinanza che il reparto di pediatria è attivo e invitava a diffidare di chi sostenesse il contrario.

Aggiungeva che “dalle ore 14 il pediatra è assente nel reparto, ma è reperibile“, quindi invitava a non portare i bambini presso altre strutture con la propria macchina, poiché “rischioso per i genitori e per il bambino, se non con l’ambulanza che l’ospedale deve mettere a disposizione“.

Anche il consigliere comunale di minoranza Enzo Canigiula interviene, in data odierna, e ribadisce che presso l’ospedale di Augusta è ancora in esercizio il reparto di pediatria, con quattro posti letto disponibili, avendolo appurato recentemente “in veste di cittadino augustano, durante l’orario consentito per le visite“.

Il consigliere ritiene di dover precisare che “il Pronto intervento pediatrico è in funzione tutti i giorni festivi, il sabato e la domenica, nel nuovo padiglione”, mentre “per il resto della settimana, è consigliabile recarsi presso il vecchio Pronto soccorso, quindi nel vecchio padiglione“.

Poi fornisce un’ulteriore indicazione agli utenti ospedalieri: “Sappiate che un medico pediatra è sempre reperibile ed è vostro diritto che venga allertato in caso di necessità; diffidate di chiunque vi esorti a recarvi presso altri nosocomi: denunciate immediatamente!”.

Canigiula conclude: “Il mantenimento o addirittura il rafforzamento dei posti di Pediatria presso il “Muscatello” passa anche dalla divulgazione di queste informazioni e dalla consapevolezza dei propri diritti da parte della cittadinanza augustana“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto