News

Nasce il “Porto Xifonia Augusta”, fruibili i primi 66 posti barca. Inaugurazione a fine settembre

AUGUSTA – È pronto alla prima apertura agli utenti il porticciolo turistico di Augusta, nel golfo Xifonio, chiamato “Porto Xifonia Augusta Marina“. Viene reso noto dalla Direzione della struttura che, con ordinanza della Capitaneria di porto di Augusta n. 9254 del 23 maggio 2018, è stato espresso parere favorevole all’apertura di un primo tratto di banchina, pontili galleggianti e cantiere navale per complessivi 66 posti barca dai 10 metri in su.

I primi 66 posti barca sono fruibili da oggi mentre gli altri 181 saranno pronti entro il 15 giugno. Per le strutture commerciali (ristorante, bar, club nautico, attività varie del centro commerciale), si prevede l’apertura entro fine luglio. L’inaugurazione è prevista per fine settembre.

Questa opera che rappresenta, per la città di Augusta, e per la Sicilia intera, motivo di vanto delle eccellenze siciliane in materia di progettazione, costruzione e realizzazione di grandi opere – rende noto la Direzione attraverso un comunicato – ed anche motivo trainante e di speranza per uno sviluppo basato sul turismo ecosostenibile quale il Porto Xifonia Augusta vuole essere. Questa struttura, infatti, nasce con uno sguardo al futuro sia nell’utilizzo dei materiali di costruzione, infatti le strutture dei centri commerciali sono in bioedilizia, che nella realizzazione dell’impiantistica volta all’eliminazione di versamenti in mare di acque di lavaggio, di sentine, acque nere ecc.“.

La realizzazione del “Porto Xifonia Augusta” Marina – prosegue il comunicato – vuole essere motivo trainante per la rinascita occupazionale sia dell’area interessata che di quelle limitrofe attraverso la creazione di attività e servizi legati alla nautica di un certo livello incrementando, al contempo, tutte quelle attività legate anche al turismo, quali la cucina ed i servizi di ospitalità. Il porto turistico nasce con l’obiettivo ambizioso di divenire il primo, grande porto turistico riservato alle navi da diporto del Mediterraneo, offrendo agli armatori servizi esclusivi sia per le navi (cantieristica di alto livello, servizi e posti barca idonei all’ormeggio di navi da diporto) che per gli armatori (centri benessere, commerciali, …). Geograficamente, il porto si trova in una posizione perfetta, poiché la sua centralità nel Mediterraneo la pone come base di partenza ideale per tutte le rotte verso Malta, Grecia, paesi del nord Africa ma anche per le Isole Eolie ed Egadi e tutti quei paesi che sul Mediterraneo specchiano le proprie coste“.

inserzioni

Il porticciolo turistico voluto, passando attraverso un lunghissimo iter burocratico, dalla società Pxa (Porto Xifonio Augusta) dei fratelli Fazio, presenta le seguenti caratteristiche complessive: nasce su una superficie totale di 79.950 mq ed ha una superficie a terra di 36.800 mq con uno specchio acqueo di 43.150 mq; può dare ospitalità a 247 unità su uno sviluppo di 800 metri di banchine e 370 metri di pontili, fornendo i servizi primari di corrente elettrica e acqua dolce.


inserzioni inserzioni
In alto