AUGUSTA – Quest’anno Augusta dovrà rinunciare alla “Sicilian Waterpolo Cup” per motivi di organizzazione. A quanto pare, le cause dell’annullamento sono legate alla mancanza di un’autorizzazione da parte della Marina Militare, tra l’altro giunta in ritardo, che avrebbe dovuto ospitare l’evento sportivo atteso quest’anno nei giorni 7,8 e 9 agosto.
La sesta edizione della Sicilian Waterpolo Cup era prevista, infatti, presso la struttura del Lido Sottufficiali di Punta Izzo. Intanto, dai social network sono arrivate le prime polemiche di chi, giustamente, rivendica il torneo di pallanuoto atteso da tempo, soprattutto in una realtà che deve fare i conti con l’assenza di una vera e propria struttura sportiva adeguata per ospitare eventi di questo calibro.
Questo lo sfogo di Mimmo Di Franco, amministratore della pagina “Augusta su facebook”: “Purtroppo, dopo mesi di telefonate, d’incontri, di richieste verbali e scritte, alla fine con un’isola circondata dal mare, non siamo stati in grado di organizzare un torneo di pallanuoto inserito nel circuito nazionale; la vincitrice del torneo avrebbe partecipato alla finale nazionale organizzata dalla lega di Beach Waterpolo, in Liguria”.
E spiega: “Con il tira e molla fino a questa mattina (ieri, ndr), finalmente la concessione dello spazio acqueo di Punta Izzo, ormai a tempo scaduto, considerato che il torneo sarebbe iniziato dopodomani 7 agosto e avremmo dovuto avvisare circa 150 atleti, provenienti da tutta Italia”. Tra i campioni della pallanuoto che avrebbero preso parte all’evento, già apprezzati nelle precedenti edizioni, olimpionici, mondiali e pluriscudettati come Valentino Gallo, Christian Napolitano, Alessandro Calcaterra.
Andrea Barbarino, organizzatore dell’evento, con rammarico, ci ha confermato: “Il torneo non si farà per problemi organizzativi e di tempistica; l’autorizzazione ci è stata data troppo tardi e non ci siamo potuti organizzare”. Aggiungendo con serenità: “Ne abbiamo parlato tra di noi e abbiamo deciso di non farlo; pazienza, è andata così, io ci ho messo il cuore ma non ho potuto far altro, l’anno prossimo si vedrà“.
Eliana Puccio