pubblicità elettorale
News

Parcheggio di Brucoli in concessione a privati per tre anni: il Comune pubblica avviso di indagine di mercato

AUGUSTA – Brucoli, rinomata frazione turistica del comune di Augusta, ha già fatto registrare il “pienone” nelle prime tre occasioni di tradizionale inaugurazione della bella stagione. A Pasquetta prima e, poi, per 25 aprile e primo maggio, migliaia di persone si sono riversate nel borgo. L’unico parcheggio che serve la zona, nel terreno che un anno fa l’Enel ha ceduto in comodato d’uso al Comune, ha retto la prova, grazie alle pulizie straordinarie assicurate prima dai commercianti e nell’ultima occasione dalla squadra lavori comunale.

Il Comune di Augusta pubblica oggi l’avviso di indagine di mercato, propedeutica all’invito degli operatori economici interessati, in regola con i requisiti minimi previsti, a una procedura negoziata per l’affidamento in concessione per tre anni del servizio di gestione del parcheggio a pagamento con proprio personale.

In particolare, l’oggetto dell’avviso prevede la concessione per “l’affidamento del servizio di gestione del parcheggio a pagamento di Brucoli, da svolgere con proprio personale, compresi la manutenzione e l’installazione della segnaletica verticale, nonché la fornitura e collocazione di arredo urbano e la realizzazione di un varco stradale in uscita dal parcheggio”, specificamente un varco di ingresso ed uno in uscita, muniti di due barriere e di semaforo.

Viene specificato che all’interno dell’area adibita a parcheggio non può essere apposta “nessuna struttura sia mobile che fissa”, in quanto il terreno, come noto, è sottoposto a vincolo paesaggistico ed è concesso in comodato d’uso.

Il Comune fissa le “tariffe di base” per la sosta a cui l’affidatario dovrà attenersi: 1 euro per la durata di 30 minuti; 1,50 euro per la durata di un’ora; oltre la prima ora, 1 euro ogni ora; 3 euro per mezza giornata (7-13 o 13-19); 5 euro per l’intera giornata (7-19); 3 euro notturno (19-7). L’affidatario dovrà corrispondere al Comune di Augusta una percentuale dei proventi incassati pari al 40 per cento. Almeno, perché si prevede che la gestione del servizio verrà affidata al concorrente che presenterà la percentuale più alta dei proventi da destinare al Comune di Augusta.

Intanto viene istituita la Ztl a Brucoli (in particolare via Libertà, nel tratto compreso tra la traversa per Campolato Basso e piazza San Nicola), con apposita ordinanza, come già richiesto dall’associazione culturale “Brucoli” e disposto nelle summenzionate festività, per le quattro domeniche di maggio dalle ore 16 alle 21.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto