News

Premio “Alessi” alla scrittrice augustana Catena Fiorello

AUGUSTA – Ieri sera a Palermo, un concerto dell’Orchestra sinfonica siciliana, diretto da Beatrice Venezi, e una serata tra i giardini di Palazzo d’Orléans per celebrare i vincitori della prima edizione del Premio “Giuseppe Alessi”, istituito dal governo Schifani per valorizzare uomini e donne che in Sicilia si sono distinti per il loro impegno etico, sociale, culturale e artistico in favore della comunità.

L’edizione di debutto del premio è stata dedicata alla letteratura, con protagonisti tre talenti siciliani: Catena Fiorello Galeano, autrice, conduttrice tv e scrittrice; Stefania Auci, scrittrice che ha raggiunto il successo con i romanzi sulla famiglia Florio; Salvo Toscano, giornalista e autore noir con la saga dei fratelli Corsaro.

Catena Fiorello, catanese di nascita ma cresciuta ad Augusta, ha ricevuto il premio dalle mani di Elvira Amata, assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo.

Sul podio, durante la serata di premiazione, la giovane direttrice d’orchestra toscana Beatrice Venezi, consigliere del ministro della Cultura per la musica e direttore artistico della Fondazione Taormina Arte, al suo esordio a Palermo, con un programma dedicato a Čajkovskij.

Ad accogliere premiati e ospiti il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che ha voluto l’istituzione di questo premio per onorare la figura e gli insegnamenti del primo presidente della Regione siciliana, Giuseppe Alessi, ma anche per valorizzare i numerosi talenti dell’isola.

Alessi, convinto assertore dell’Autonomia e tra i padri nobili del nostro Statuto, è un esempio di passione politica e civile al servizio della Sicilia – ha sottolineato Schifani – Con il premio a lui dedicato, oltre a rendergli omaggio, contribuiremo a tenere vivi i suoi insegnamenti affinché possano essere presi ad esempio anche dalle giovani generazioni. La presenza di personalità del mondo della cultura e delle arti è significativa della ricchezza che la nostra terra riesce ad esprimere in ogni campo e che va conosciuta dai nostri concittadini e anche fuori dalla Sicilia“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto