Archivio

Presentato il concerto di Natale pro Lilt di Marcello Giordani

concerto-di-natale-città-della-notte-giordani-lilt-kiwanis-augustaAUGUSTA – Nella sede della sezione cittadina della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, il presidente regionale della Lilt Claudio Castobello, il presidente del Kiwanis Club di Augusta Domenico Morello, insieme a Marcello Giordani, il tenore augustano di fama internazionale, hanno presentato alla stampa la “mission” cui è destinato il concerto natalizio che domenica 27 dicembre, alle ore 20, sarà tenuto nel teatro della struttura di “Città della notte”.

Si tratta di un concerto natalizio per beneficenza a cui non è nuovo il maestro Giordani, Marcello Guagliardo all’anagrafe, da dedicare alla sua terra e alla nobile causa. E non si tratta del primo concerto organizzato in sinergia con il Kiwanis che, a livello mondiale, da anni, ha come obiettivo quello di eliminare dal pianeta la piaga del tetano materno-infantile con il progetto “Eliminate”.

Proprio Morello ha spiegato di aver accolto subito la proposta della delegazione augustana della Lilt di raccogliere fondi per l’acquisto di un costoso videodermatoscopio, uno strumento indispensabile per la prevenzione dei tumori della pelle, in particolare del melanoma.

Per raggiungere quest’obiettivo ha mostrato immediate disponibilità e dedizione Giordani, il quale, per l’occasione, ha invitato a esibirsi giovani cantanti nazionali emergenti come Leyla Martinucci e del territorio come Noemi Muschetti, e si avvarrà dell’accompagnamento dell’orchestra filarmonica belliniana di Catania.

Castobello, infine, ha posto l’accento sul concetto di prevenzione, sottolineando che alla Lilt interessa non “curare”, ma “guarire” i pazienti. Morello ha precisato che per partecipare non è previsto un biglietto a prezzo fisso, ma viene contestualmente suggerita una donazione, contando sulla generosità dei cittadini di Augusta e dei Comuni limitrofi, dal momento che la Lilt augustana costituisce un riferimento per tutta l’area nord della provincia di Siracusa.

La presentazione dei relatori è stata curata dall’addetta stampa del tenore, Michela Italia, la quale ha osservato che il concerto natalizio del 27 dicembre può essere considerato concerto propedeutico alla stagione lirica augustana, curata dallo stesso Giordani, che avrà luogo sempre nel teatro di “Città della notte” a partire dal 19 gennaio del prossimo anno.

Cecilia Casole


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto