MESSAGGIO POLITICO AUTOGESTITO

MESSAGGIO POLITICO AUTOGESTITO

Politica

Prevenzione rischio sismico e piano di evacuazione, Coltraro (Udc) lancia l’allarme

AUGUSTA – “Prevenzione sismica, alluvionale, sono attività da predisporre nell’immediato. Per il rischio sismico, occorre una progettazione virtuosa delle nuove edificazioni ed una mirata riqualificazione di quelle già esistenti; per quello alluvionale, occorre riparare al dissesto idrogeologico, ma anche avviare operazioni di base, semplici, come la pulizia dei torrenti, dei tombini” . A sollevare l’annosa questione della mancanza di prevenzione è Giambattista Coltraro, deputato regionale uscente e candidato nella lista dell’Udc per la riconferma all’Ars.

Oltre a citare l’esempio del viadotto Targia, struttura che, a suo dire, “da anni è precaria e inutilizzabile in caso di fuga di massa dalla zona nord“, il parlamentare regionale pone la questione della prevenzione del rischio sismico soprattutto ad Augusta, che nel 1990 subì i danni del terribile sisma di Santa Lucia.

È risaputo, infatti, che è territorio in cui i rischi sono molteplici. Perché a quello sismico vanno aggiunti il rischio chimico industriale, il rischio ambientale (anche se circoscritti alle zone limitrofe agli stabilimenti) ed il rischio militare. Ecco perché un’area a più rischi impone la massima allerta da parte delle istituzioni centrali e periferiche dello Stato. Tornando al rischio sismico – prosegue Coltraro – se vero che ad oggi non è ancora possibile in modo sistematico prevedere con sufficiente margine di tempo quando accadrà un terremoto, è anche vero che la sismicità storica e strumentale permette di individuare le zone più fragili. In queste aree si deve agire per prevenire i danni, realizzando costruzioni che resisteranno ai terremoti, ed attuando misure di intervento tese a riqualificare il patrimonio edilizio ed artistico. E – conclude il deputato regionale – non mi stancherò di dirlo: è necessario predisporre un immediato piano di evacuazione“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2026 PF Editore

In alto