News

Prevenzione tumori, riparte al Ruiz il “Progetto Martina” promosso dal Lions

AUGUSTA – Riparte il “Progetto Martina“, promosso dal Lions club Augusta host, con lo scopo di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori e sulla possibilità che ognuno possa difendersi attivamente attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce.

Lo scorso mercoledì 21 febbraio, nell’aula magna dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”, le classi terze hanno assistito alla prima conferenza di un percorso che durerà tre anni. Sono intervenuti il presidente del Lions club, Gaeta, i soci Russo, Tessariol e la dott.ssa Di Franco, responsabile del progetto.

In particolare, le lezioni sono state tenute da dermatologo Dinotta, sulla prevenzione dei melanomi, dal radiologo Bocchetti, sulle neoplasie del testicolo, e dalla ginecologa Messina, sui tumori del collo dell’utero.

Tutti i relatori hanno sottolineato l’impegno del club per la società e per le giovani generazioni. Del resto, il progetto trae il nome da Martina, una ragazza morta a causa di un tumore al seno, che nel suo testamento aveva espresso il desiderio che i giovani venissero educati ad avere maggior cura della propria salute. La relazione tra gli stili di vita scorretti e lo sviluppo dei tumori è ormai nota, pertanto occorre evitare il fumo e gli alcolici, seguire una corretta alimentazione, praticare una regolare attività fisica e soprattutto effettuare controlli periodici ai fini della diagnosi tempestiva nella lotta ai tumori.

L’incontro, tenuto con il supporto della docente Strazzulla, è stato apprezzato dagli studenti del “Ruiz”, che hanno prestato molta attenzione ai temi trattati, confermando la forte valenza educativa del progetto.


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto