pubblicità elettorale
Archivio

Priorità sicurezza stradale, mozione del consigliere Aviello

viale-epicarmo-corbino-augustaAUGUSTA –  Una settimana fa, la terza marcia silenziosa per non dimenticare tutte le vittime delle vie di Augusta, per manifestare la voglia di non rassegnarsi e per respingere l’incubo degli incidenti stradali. A scuotere le coscienze altri tre eventi tragici nell’arco temporale di poco più di tre mesi e, ciò che impone la riflessione, tutti nel sistema stradale del Monte.

Commenta Salvo Aviello, consigliere comunale della lista “Territorio unito”: “Hanno lasciato sulla strada tre giovani vittime, devastando la serenità delle loro famiglie e lasciando nell’opinione pubblica un profondo sentimento d’angoscia“.

Il consigliere traccia un quadro delle problematiche che affliggerebbero, più in generale, le vie della Città: “A volte si pensa che la fatalità o il destino siano gli artefici di questi tristi accadimenti, ma di certo le condizioni di minima sicurezza in cui versano queste strade, dove l’illuminazione è spesso carente, a tratti assolutamente inesistente, l’invasione di vegetazione incontrollata restringe pericolosamente la carreggiata, non fanno che agevolare il verificarsi di questi incidenti“.

Sollecita gli amministratori a intervenire: “Chiunque ha figli trema ad ogni sirena che squarcia il silenzio, trattiene il fiato fin quando il proprio caro non rientra a casa e si domanda incredulo, ma quando chi ci amministra intende prendere iniziative concrete per arginare il verificarsi di questi eventi nefasti?

Aviello riferisce di aver già presentato una mozione di indirizzo: “A tal proposito, visto il quasi immobilismo dell’Amministrazione comunale Cinque Stelle sull’argomento, ho presentato giorno 16 novembre una mozione che impegna il Sindaco e l’Assessore alla viabilità a intraprendere, senza ulteriore indugio, i passaggi necessari per la definizione della nuova delimitazione del centro urbano e ho invitato il Presidente del Consiglio comunale a inserire nel primo Consiglio comunale disponibile la discussione per la individuazione di concrete opere che rendano le strade della zona Monte Tauro più sicure per automobilisti e pedoni”.

Il consigliere conclude con un auspicio: “Sento di interpretare il bisogno di sicurezza di tanti concittadini che quotidianamente percorrono queste vie, non è possibile attendere ulteriormente senza intervenire, mai più giovani vite spezzate“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto