Questione ambientale nel Siracusano, don Prisutto ricevuto all’Ars da La Vardera che annuncia un “intergruppo sul tema dei veleni”
AUGUSTA – “Ho avuto l’onore di ricevere in Parlamento don Palmiro Prisutto, parrocco coraggio che da anni si batte contro i veleni ambientali che continuano a provocare morte nella zona di Augusta, Priolo e Melilli“. Così il giovane deputato regionale Ismaele La Vardera (Sud chiama Nord), ex “iena” televisiva, rende noto l’incontro con l’ex arciprete di Augusta.
“Don Palmiro con coraggio citava i nomi dei morti durante le sue omelie, purtroppo la chiesa non ha gradito e ha deciso di rimuoverlo dalla sua parrocchia di Augusta“, asserisce il parlamentare regionale.
Diventato noto per le pluridecennali battaglie ambientaliste e più recentemente al centro di un lungo contenzioso con alcune confraternite locali, nel luglio del 2021, è stato destinatario di un decreto firmato dall’attuale arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, di rimozione da arciprete parroco della parrocchia di Maria Ss. Assunta, chiesa Madre di Augusta. Da allora è rimasto rettore del santuario dell’Adonai, a Brucoli, in attesa del processo canonico su ricorso che egli stesso aveva proposto avverso la rimozione.
“Quella dei veleni sarà una delle battaglie principale da affrontare durante questa legislatura, creerò per la prima volta – annuncia La Vardera – nella storia un intergruppo parlamentare sul tema dei veleni ambientali, promuovendo iniziative tra Palermo e Siracusa“.
“Non sono stato eletto a Siracusa, ma credo che un deputato debba lavorare non solo per la propria provincia, ma per tutta la Regione – conclude – Credo debba esser una battaglia di tutti i deputati perché se su certi temi, se la politica non interviene, la storia ci condannerà come complici“.