Serie B, Maritime Augusta riceverà il Corigliano, e “aspetta” Ortega


AUGUSTA – Quinta sfida al Palajonio per la capolista Maritime (a pari merito con il Real Cefalù) che domani, sabato 26 alle ore 16, nella decima giornata di andata, riceverà il Corigliano con la ferma intenzione di centrare la quinta vittoria consecutiva.
Il quintetto calabrese ha conquistato 9 punti in altrettante gare, frutto di una vittoria interna (Bernalda), una esterna (Pol. Futura) ed una a tavolino (Odissea Rossano); nell’ultimo turno, inoltre, il Corigliano ha perso in casa il derby contro Cataforio.
Quella di sabato sarà una gara dal sapore particolare per Rene Soares Ortega, che vuol mostrare al pubblico del Palajonio ed ai supporter del Maritime il suo valore. L’italo-brasiliano ha avuto un inizio di stagione travagliato. Ortega si è presentato in ritiro non al top, a causa di un malanno beccato in Brasile e poi “sono rimasto fermo – racconta il pivot biancoblù – per un mese a causa di un infortunio occorso nei primi giorni di preparazione. Poi ho ripreso piano, piano”.
La situazione è molto migliorata. “Sono quasi al top – conferma Ortega – e sabato contro il Cittanova ho giocato la migliore partita della stagione. Ho perso tanti chili da quando sono arrivato e mi sento bene, se fossi arrivato in queste condizioni, avrei realizzato certamente altri gol”. L’unica rete fin qui segnata da Ortega è stata realizzata nella sfortunata trasferta di Paola (4-4).
Il giocatore italo-brasiliano abbina un fisico possente ad una indiscussa qualità: “Le mie caratteristiche – dice Ortega – sono quelle di un pivot puro, gioco davanti all’ultimo uomo e riesco a proteggere la palla e a girarmi dando l’opportunità ai miei compagni di segnare. Un gruppo – conclude – nel quale mi trovo bene: non è facile trovare una squadra con ben quindici giocatori che abbia uno spirito di gruppo così importante”.
Sul fronte dei giocatori disponibili, mister “Miki”, Eduardo García Belda, deve fronteggiare le assenze dei portieri Barravecchia e Tuttobene, fra i pali andrà il “titolare” Carlos Dalcin, in panchina il portiere della juniores Solano. Dirigerà la gara la coppia arbitrale composta da Andrea Battista (Campobasso) e PierLuigi Minardi (Cosenza); crono Cucuzzella (Ragusa).