Serie B2 maschile, Pallavolo Augusta cede nello scontro diretto per la tranquillità
AUGUSTA – Dopo il 3-1 corsaro in quel di Terrasini, la Pallavolo Augusta maschile in Serie B2 è scesa in campo sabato pomeriggio al palazzetto dello sport di Brucoli contro una diretta avversaria per la salvezza. La voglia di bissare il successo e la determinazione nel muovere un passo verso la tranquillità in classifica hanno prodotto una bella prova corale, purtroppo non sufficiente. Anche perché i catanesi della Coordiner Club sono arrivati con le stesse motivazioni e non hanno di certo sottovalutato l’impegno in un campo ostico come quello di Brucoli.
Per l’Augusta tutto ha funzionato perfettamente nel 1° set, tanto da lasciare a distanza la Coordiner, in un parziale in cui l’attacco comandato da Maccarrone e Bottino ha fatto il bello ed il cattivo tempo, confezionando la vittoria e consegnando alle statistiche un eccezionale 25-16.
Ma la Coordiner è avversario mai domo, il coach etneo Lapis scuote i suoi ed il 2° set assume un’altra piega. Battiato e Bonaccorsi si trasformano e dettano legge, contrapponendosi degnamente all’Augusta, in un duello testa a testa fino al 24 pari. In questi casi si sa che il minimo errore castiga, e quello decisivo è di Floresta, cedendo per 24-26 il set ai catanesi.
Stavolta è il coach Caramagno che non ci sta e richiama ossessivamente i suoi uomini, riuscendo a riportarli sul giusto binario e indirizzando il terzo set verso un gioco più al centro. Il pronto riscatto di Floresta e il protagonismo di Scala nel gioco producono il risultato di un 3° set chiuso 25-19.
Il 4° set è ancora alla pari, ora avanti l’Augusta, ora la Coordiner, per un testa a testa che solo alla fine pende dalla parte dei catanesi, complice un vistoso calo della ricezione augustana, con il 21-25 del 2-2 generale.
Si va al tie-break e la ricezione, e quindi la difesa, della Pallavolo Augusta non torna ai livelli dei primi set, commettendo errori determinanti che lasciano l’ultimo gioco, che si chiude 10-15, e la partita alla Coordiner. Spettacolo da entrambe le parti e applausi sportivi del pubblico, ma adesso l’Augusta dovrà guardarsi alle spalle.
Mancano quattro giornate al termine del campionato e sabato prossimo, ancora tra le mura di casa, gli augustani sfideranno in una gara cruciale la Papiro di Fiumefreddo, che insegue a un solo punto distacco.
Ecco le statistiche individuali della formazione guidata dal coach Giovanni Caramagno: Maccarone (23), Bottino (18), Scala (11), Floresta (9), Peluso (0), Solano (0), Buremi (12), Giardina (0), Caramagno (0), De Luca (L); non entrati: Gattuso, Ranno.