Virtus Augusta basket, esordio stagionale con vittoria al palasport Brucoli. Mattatore l’ala pivot 24enne
AUGUSTA – Comincia con una vittoria la stagione sportiva della Virtus Augusta Basket nel campionato regionale open, organizzato dall’ente di promozione Aics (Associazione italiana cultura sport), che vede partecipanti una decina di squadre della Sicilia orientale.
Sabato scorso l’esordio stagionale della prima squadra maschile della Virtus Augusta, al palazzetto dello sport di Brucoli, dove sono arrivati i cestisti dell’Aitna Basket di Santa Maria di Licodia (Catania).
Dopo i primi due quarti appannaggio del quintetto ospite, gli augustani agli ordini del coach Marco Passanisi sono riusciti a trovare il ritmo giusto per la rimonta, con il punteggio finale di 65-59. Sugli scudi l’ala pivot Giovanni Quartarone, classe 2000, che ha realizzato ben 34 punti personali, oltre alle ottime prestazioni del veterano Giuseppe Abate e del playmaker Federico Mameli.
“È stato molto bello vedere, dopo moltissimi anni, il palazzetto di Brucoli pieno di spettatori per il basket. È stata un’emozione unica – commenta il dirigente-giocatore Filippo Zanerolli – C’è entusiasmo, nonostante innumerevoli difficoltà logistiche, perché con tanta caparbietà vogliamo riportare questa squadra ad alti livelli“.
“Sono contento dell’entusiasmo con cui i ragazzi stanno affrontando questo campionato e apprezzo la dedizione di Filippo verso questo progetto di rilancio – riferisce il presidente Gigi Valora – Speriamo che nei prossimi anni possa concretizzarsi la disponibilità di una struttura sportiva al coperto, che permetta di fare programmazione e di tornare nel giro del basket che conta“.
Infatti, la Virtus Augusta Basket, che ha dato seguito negli anni alle attività di mini basket giovanile con diversi gruppi tra i 5 e i 14 anni, ha a disposizione per gli allenamenti in città soltanto il campetto all’aperto della parrocchia del Sacro Cuore.
Per la prima squadra, il prossimo impegno casalingo al palasport di Brucoli è in programma venerdì 22 novembre alle ore 19,30 contro la Zulemia Noto.