Politica

Ztl estive, per il consigliere Tribulato sono da “migliorare”

AUGUSTA – Continuano a sollevare perplessità le due ztl estive istituite con le ordinanze dei giorni scorsi nel centro storico e a Brucoli (vedi articolo).

Interviene, a mezzo di una pec inviata al sindaco, il consigliere comunale di opposizione Biagio Tribulato, poiché a suo dire tali Ztl “arrecano disagi non indifferenti ai commercianti della nostra città, già fortemente colpiti dalla crisi sociale ed economica, nonché, per come strutturate, ai residenti per i quali è necessaria la dotazione di pass per il transito verso le proprie abitazioni“.

Il consigliere rileva ulteriori criticità. Innanzitutto, in merito all’Isola, “l’assenza di programmazione di eventi in centro storico a supporto dell’iniziativa in questo periodo, nonché la inferiore concentrazione della popolazione, poiché chi vive ad Augusta dovrebbe ben sapere che il centro storico d’estate si svuota a favore del trasferimento in aree balneari e periferiche“.

Poi, sulla stessa “fattibilità” delle Ztl, che a suo dire non potrebbe avere “efficacia rilevante” per la “parziale presenza del personale di Polizia municipale per il completo orario di vigore dell’ordinanza, nonché di solidi accorgimenti di adeguata sorveglianza che garantiscano l’irrogazione della sanzione al trasgressore che non rispetta la regolamentazione“.

Pertanto Tribulato ricorda all’assessorato competente la necessità su certe questione di “aprire una concertazione“, invitando l’Amministrazione a “dare indirizzo politico atto a migliorare le suddette ordinanze, contemperando le esigenze degli operatori economici e dei cittadini con la propria azione programmatica“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto