News

Apre parcheggio al Faro Santa Croce, revocata l’ordinanza di blocco lavori

AUGUSTA – Bastava che l’ufficio Urbanistica revocasse l’ordinanza di blocco lavori di inizio giugno per poter aprire i cancelli, almeno uno dei due lotti insistenti sull’area balneare del Faro Santa Croce e candidati a diventare parcheggi privati ad uso pubblico, stagionali, senza esecuzione di opere, come anticipato dal consigliere comunale Giuseppe Schermi dopo l’intervento della Soprintendenza (vedi articolo). Così è stato.

L’ordinanza di non dare avvio ai lavori nel lotto più a nord del 5 giugno scorso (a seguito di Scia, ovvero Segnalazione certificata d’inizio attività, presentata il 24 aprile, che è stata ritenuta “inammissibile” in quanto priva di alcuni requisiti previsti dalla legge) è stata revocata con apposita ordinanza del 5 luglio, dopo che la Soprintendenza in merito al vincolo paesaggistico ha ritenuto, mettendolo per iscritto, di “non dover esprimere parere in merito, limitatamente a quanto rappresentato nella relazione tecnica allegata”.

L’ordinanza di revoca contiene anche un elenco di prescrizioni, tra le quali la pulizia dell’area, che non dovrà essere modificata o alterata, senza l’intervento di mezzi meccanici (trattori, pale meccaniche), e la raccomandazione dell’installazione di bagni chimici, da uno a tre.

Il parcheggio stagionale quindi è aperto da questo sabato 8 luglio e lo sarà ogni giorno dalle ore 8,30 alle ore 20. Se si seguirà lo stesso iter anche per il lotto accanto, di proprietà della società agricola di cui Schermi è legale rappresentante, allora toccherà al consigliere comunale sciogliere la riserva se aprire un secondo parcheggio o meno. Infine, una volta risolta la problematica della carenza di posti auto, potrebbe essere revocata un’altra ordinanza, quella che consente temporaneamente la sosta di autoveicoli e motoveicoli sulla piazza ubicata a nord.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto