News

Asp, prenotazioni Cup e pagamento ticket anche nelle farmacie. Elenco prime farmacie aderenti in provincia

SIRACUSA – Le prenotazioni delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e il pagamento da lunedì 16 settembre nel territorio siracusano potranno essere effettuati anche nelle farmacie con un servizio che integra per le prenotazioni il sistema pubblico degli sportelli Cup e per il pagamento ticket quello degli sportelli Cassa dell’Azienda, Lottomatica e PagoPa on line.

Gli utenti avranno così la possibilità di scegliere se usufruire anche delle farmacie che aderiscono alla convenzione per prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici erogati sia dalle strutture sanitarie pubbliche che da quelle private convenzionate.

Una rivoluzione, che facilita ulteriormente l’accessibilità alle prestazioni sanitarie sia in termini logistici che temporali, considerato che nelle farmacie il servizio è attivo sette giorni su sette anche nelle ore serali e notturne in quelle aperte per turno, sancita da una convenzione che è stata sottoscritta stamani tra il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra e il presidente di Federfarma Siracusa, Salvatore Caruso.

Presenti alla conferenza stampa il direttore sanitario Anselmo Madeddu, il vicepresidente di Federfarma Siracusa Giuseppe Martin, direttori del Sifa Sebastiano Quercio, dell’Economico patrimoniale Vincenzo Bastante, degli Affari generali Lavinia Lo Curzio, delle Cure primarie Giuseppe Bruno, il coordinatore del Dipartimento del Farmaco Emanuela Alfonso, il responsabile del Coordinamento Cup Salvatrice Canzonieri, i dirigenti dell’Unità operativa Informazione e Comunicazione/Urp Adalgisa Cucè e Controllo di gestione Francesco Madeddu e i direttori dei Distretti sanitari di Siracusa, Noto, Lentini e Augusta.

inserzioni

Operando nel totale rispetto della normativa sulla privacy, della normativa nazionale e regionale e del decreto assessoriale n. 3 dell’8 gennaio 2014 della Regione siciliana, il servizio di prenotazione, modifica, cancellazione di ogni singola prestazione sanitaria nelle farmacie avrà un costo per l’utente di 4,50 euro mentre gli assistiti che godono dell’esenzione totale del ticket corrisponderanno alla farmacia l’importo di 3 euro quale corrispettivo della sola prenotazione. Le farmacie aderenti esporranno all’esterno e all’interno dei locali in modo ben visibile appositi cartelli di segnalazione del servizio. La convenzione ha durata triennale a decorrere dalla data di sottoscrizione della stessa ed è rinnovabile a seguito di accordo scritto tra le parti per uguale periodo.

Ringrazio le Farmacie e Federfarma Siracusa – ha dichiarato in apertura di conferenza stampa il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra per la disponibilità e la fattiva collaborazione. L’avvio del servizio Cup integrato con le farmacie è un evento molto importante per i cittadini di questa provincia che avranno la possibilità di usufruire del servizio prenotazioni anche nella farmacia vicino casa abbattendo spostamenti e file agli sportelli. Nell’ambito del sistema sanitario i farmacisti svolgono un importante ruolo assicurando un servizio pubblico sociale essenziale e appena possibile studieremo insieme altre progettualità integrate con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi di cui i cittadini hanno bisogno. Ringrazio anche gli Uffici dell’Asp, in particolare il personale dei Sistemi informatici, per il loro impegno nell’allestimento delle nuove postazioni di accesso al sistema informatico aziendale e nella formazione dei farmacisti per il migliore raggiungimento dei risultati. Attraverso il proprio computer le farmacie che aderiscono all’iniziativa si collegheranno al Centro unificato di prenotazione dell’Asp potendo effettuare, così, tutte le operazioni che realizziamo nei nostri sportelli”.

Il servizio partirà sperimentalmente con quindici farmacie aderenti, il cui elenco è pubblicato nel sito internet aziendale nella sezione Cup e, terminata la sperimentazione che durerà poco più di un mese, si procederà all’estensione del servizio a tutte le farmacie private della provincia.

Ringrazio il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra – ha dichiarato il presidente di Federfarma Siracusa, Salvatore Caruso che insieme a me ha fortemente voluto la realizzazione di questo servizio, i suoi collaboratori e tutti i professionisti che nel corso degli ultimi mesi hanno permesso che questo progetto prendesse forma e si concretizzasse. Adesso la sfida è fare in modo che la popolazione conosca e sfrutti questa opportunità e sono certo che sarà una partita vinta”.

Ecco l’elenco divulgato dall’Asp di Siracusa delle quindici farmacie aderenti per la prima fase sperimentale, di cui una ad Augusta.

Farmacia Caruso, via Necropoli Grotticelle, 25 – 96100 – Siracusa

Farmacia Zecchino, viale Zecchino, 199 – 96100 – Siracusa

Farmacia D’Agata di Lentini Dr. Francesco, via Vittorio Emanuele, 81 – 96010 – Portopalo di Capo Passero

Farmacia Caminito, p.zza S. Rizzo, 3 – 96010 – Melilli

Farmacia Inserra Dr. Orazio & C. snc, via Cavour, 107 -96013 – Carlentini

Farmacia Monte Tauro, viale Epicarmo Gorbino, 65 – 96011 – Augusta

Farmacia Novello snc, C.so Nunzio Costa, 105 – 96018 – Pachino

Farmacia San Luigi, via A. Manzoni, 96 – 96019 – Rosolini

Farmacia Mirona, via IV Novembre, 26 – 96010 – Buscemi

Farmacia Campisi Dr. Salvatore, via Cavour,32 – 96010 – Solarino

Farmacia Cannata Gentile Dr.ssa Giuseppina, via Iblea, 83 – 96010 – Melilli

Farmacia Pollara, via A. Gramsci, 20 – 96016 – Lentini

Farmacia Catania Dr.ssa Giovanna, viale Vittorio Veneto, 220 – 96014 – Floridia

Farmacia Alessandrello Dr.ssa Maria, via principe Umberto, 16 – 96017 – Noto

Farmacia Di Luca Vincenzo di Di Luca Mariangela, via dell’Indipendenza, 22 – 96100 – Belvedere di Siracusa

(Foto di copertina: generica)


inserzioni inserzioni
In alto