News

Augusta, 500 studenti da mezza Sicilia nell’Isola per una gara regionale di orienteering

AUGUSTA – Centro storico “invaso” stamani da quasi cinquecento studenti tra i 12 e i 18 anni provenienti da mezza Sicilia per la settima tappa del 26° campionato scolastico regionale di orienteering, sport di orientamento in cui vince chi è in grado, operando le scelte di percorso migliori su mappe dedicate, di raggiungere più rapidamente i punti di controllo fissati.

Considerata la base organizzativa allestita in piazza Castello, per questo lunedì mattina (ore 9-13) è stata disposta con ordinanza di polizia municipale l’interdizione al traffico veicolare di via Principe Umberto nella sua interezza, tra via Colombo e via della Rotonda. Oltre agli agenti della Polizia locale che hanno regolato il traffico, una ventina di studenti della scuola “Ruiz” ha presidiato gli attraversamenti pedonali.

Il campionato è un progetto, chiamato “palestra verde“, della delegazione siciliana della Fiso (Federazione italiana sport di orientamento), presieduta dal docente etneo Piero Greco, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il Coni Sicilia.

La tappa di Augusta, con il patrocinio del Comune, è stata organizzata ancora una volta dall’Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz”, diretto da Maria Concetta Castorina, docenti referenti Marinella Strazzulla e Matilde Di Grande, con la novità della collaborazione dell’Asd Atletica Augusta, guidata dal tecnico-docente Lino Traina.

Hanno partecipato 480 alunni di 12 diversi istituti scolastici delle province di Siracusa, Ragusa e Catania, di cui tre locali: oltre al “Ruiz”, il Liceo “Megara” e l’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”.

Gli studenti-atleti hanno utilizzato mappe dell’Isola realizzate negli anni passati da alcune classi del “Ruiz” appositamente per l’orienteering. Rispetto alla scorsa edizione, è stato possibile fornire in piazza Castello, grazie alla collaborazione di terze e quarte classi del liceo quadriennale del “Ruiz” coordinate dalla docente di informatica Candida Sapia, una classifica in tempo reale che ha agevolato la premiazione finale.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto