Eventi

Augusta città, 2 dicembre, “notte bianca” al palazzo comunale

AUGUSTA – Si aggiorna il programma delle celebrazioni per la concessione del titolo di “Città” al Comune di Augusta, fissate il prossimo venerdì 2 dicembre. Mentre la cerimonia istituzionale si svolgerà la mattina in piazza Duomo, è prevista tra le iniziative pomeridiane una “notte bianca” al palazzo comunale, promossa dalla Società augustana di storia patria coinvolgendo gli istituti comprensivi cittadini.

Si tratta di un “progetto simbiotico-culturale” tra le scuole e il sodalizio presieduto da Salvatore Romano, progetto patrocinato gratuitamente dal Comune e curato dalla segretaria della Società augustana di storia patria, la scrittrice Carmela Mendola.

Dalle ore 18 alle 21 circa, gli alunni delle terze medie dei quattro istituti comprensivi, segnatamente “Principe di Napoli”, “Orso Mario Corbino”, “Salvatore Todaro” e “Domenico Costa”, faranno da “Ciceroni” ai visitatori del palazzo di città, aperto per l’occasione.

I ragazzi avranno il compito di guidare la cittadinanza per le sale e di illustrare la volta del salone di rappresentanza – fa sapere Mendola Inoltre avranno l’onore e l’onere di mettere in evidenza gli elementi decorativi della parte esterna del palazzo e la biblioteca“.

La Società augustana di storia patria – aggiunge – si pregia di essere parte integrante di un grande momento celebrativo con quest’iniziativa di grande spessore e il coinvolgimento degli alunni dei quattro istituti comprensivi di Augusta con l’intento di esaltare e celebrare la nostra città, il palazzo comunale e il titolo che le viene conferito“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Augustana.it

In alto