Augusta, concorso fotografico pro Airc alla 9ª edizione: come partecipare
AUGUSTA – “Ogni paesaggio ha la sua storia: quella che leggiamo, quella che sogniamo e quella che creiamo“, aforisma del musicologo inglese Michael Kennedy, è il titolo della nona edizione del concorso fotografico pro Airc, il cui ricavato verrà interamente devoluto, per il tramite della Fondazione Airc, alla ricerca oncologica pediatrica.
È stato presentato nei primi giorni del mese in corso dalla delegata del comitato Sicilia-Augusta della Fondazione, Sabrina Toscano, nel salone di rappresentanza del palazzo di città, stessa sede in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione il prossimo sabato 25 novembre alle ore 17,30.
Il concorso gode dei patrocini istituzionali del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, della Regione siciliana e del Comune di Augusta, nonché dell’Accademia Gioenia di Catania, dei dipartimenti Di3a (Dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente) e Dei (Dipartimento di economia e impresa) dell’ateneo di Catania, oltre a partner di lungo corso quali Rotary club Augusta, Ordine dei chimici e fisici di Siracusa, Ordine dei tecnologi alimentari di Sicilia e Sardegna (Otass) e il più recente supporto della Lega navale italiana sezione di Catania, dell’Ordine degli ingegneri di Catania, dell’Ordine degli architetti di Catania e dell’associazione di architetti “In/Arch Sicilia”.
Al tavolo della conferenza stampa di lancio, accanto all’organizzatrice Toscano, il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, rappresentanti degli enti patrocinatori e segnatamente Giuseppe Muratore (professore associato del Di3a), Concetta Messina (Rotary club Augusta), Giovanna Di Mauro (Ordine dei chimici e dei fisici di Siracusa), Maria Grazia Leonardi (In/Arch Sicilia). In platea i titolari di alcune delle circa venti aziende private a sostegno del concorso, insieme ai diversi professori universitari dei rispettivi dipartimenti etnei che faranno parte delle due giurie, una di “qualità” e una “tecnica”.
Come nelle scorse edizioni, è possibile partecipare al concorso inviando entro domenica 5 novembre alla casella email dedicata (concorso.fotografico@airc.it) due foto inedite inerenti al tema proposto, senza ritocchi digitali, nominate col numero del modulo di adesione allegato per garantire l’anonimato nella fase successiva alla ricezione. Rileva, ovviamente, la contestuale donazione volontaria (di almeno 5 euro).
È stato confermato da Sabrina Toscano che, in occasione della cerimonia di premiazione degli scatti vincitori, saranno proiettate tutte le foto ricevute, mentre le prime dieci classificate verranno esposte nel salone istituzionale. Novità di questa edizione sarà la proiezione dei “dietro le quinte” con i giurati più divertenti.