News

Augusta, delegazione rotariana da Israele in visita nel centro storico

AUGUSTA – Venerdì 13 settembre sono giunti in visita ad Augusta una trentina di soci del Rotary club di Moriah-Haifa (Israele), porto e centro industriale sul Mediterraneo. Gli ospiti, dopo una passeggiata nel centro storico dalla villa comunale alla piazza Duomo, hanno fatto ingresso al Museo della Piazzaforte, che ha effettuato per l’occasione una apertura straordinaria (la giornata di apertura da parte dei volontari è il sabato mattina), accompagnati dal presidente del locale Rotary club, Giuseppe Tringali, e altri rotariani augustani.

I visitatori sono stati ricevuti dal direttore del Museo, Antonello Forestiere, coadiuvato dai componenti del comitato di direzione Vittorio Sardo e Domenico Collorafi e dalla collaboratrice Anna De Francisci, anche con funzione di interprete. La comitiva giunta da Israele ha ascoltato con grande interesse le spiegazioni sui cimeli esposti e sui fatti storici verificatisi ad Augusta e nel suo territorio, suddividendosi per gruppi che poi si sono alternati nelle sale, accompagnati dai membri del Museo.

Particolarmente gradita, da alcuni dei visitatori facenti parte della comitiva, tra cui ex militari della Marina militare di Israele, la componente navale della collezione e la narrazione dei fatti di guerra sul mare che hanno visto protagonista Augusta, specie durante la Seconda guerra mondiale. Nel congedarsi, gli ospiti giunti da Israele hanno espresso parole di vivo compiacimento per il Museo, lasciando tangibile segno del loro gradimento con affettuose parole di ringraziamento e augurio sul libro dei visitatori.

Il mini tour nel centro storico è proseguito nello storico palazzo sede del Circolo Unione di Augusta (vedi foto all’interno), presieduto dalla rotariana Gaetanella Bruno, dove il vicepresidente del sodalizio Piero Castro ha fatto da guida. La delegazione israeliana ha avuto occasione di partecipare all’apertura della conferenza di presentazione del libro “Carlo Magri” di Mario Pace, docente presso la facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Malta, conferenza organizzata dalla presidente dell’associazione “The Islands”, Ivana Legname, in collaborazione con la presidente della sezione cittadina di “Italia nostra”, Jessica Di Venuta.

(Nella foto di copertina: rappresentanza del Rotary club di Moriah-Haifa al Museo della Piazzaforte)


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto