News

Augusta, il “Ruiz” apre l’anno con la festa dell’accoglienza. Sarà sede di qualificazione “First Lego League” per Sicilia-Sardegna-Calabria

AUGUSTA – È stata davvero una festa quella dell’accoglienza delle classi prime (nella foto di copertina) che si è svolta venerdì 12 settembre nell’aula magna dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”. La dirigente scolastica Maria Concetta Castorina ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto agli alunni e ai tanti genitori delle classi prime che hanno voluto partecipare all’appuntamento.

La docente Rosanna Bellistri, referente del progetto della festa dell’accoglienza, e la vicaria Anna Belluso hanno illustrato il regolamento d’istituto e l’ampia offerta formativa delle quattro articolazioni della scuola: Istituto tecnico settore Tecnologico, Istituto tecnico settore Economico, Liceo delle scienze applicate e il Liceo quadriennale delle scienze applicate, quest’ultimo unico in tutta la Sicilia orientale.

Successivamente, le classi, accompagnate da alunni tutor del triennio, hanno visitato le aule, la palestra, i laboratori dell’istituto, per poi rientrare in aula magna per un momento ludico e musicale, al fine di favorire l’integrazione e la socializzazione degli allievi.

Tra le novità dell‘anno scolastico appena iniziato, il “Ruiz”, oltre all‘ormai tradizionale “Laboratoriando“, che arricchisce l’offerta dei Licei delle scienze applicate con ore aggiuntive di laboratorio di Fisica, Biologia, Matematica e Chimica, prevedrà un potenziamento linguistico per l‘Istituto tecnico settore Economico con l’introduzione di un progetto di lettorato di madrelingua inglese, francese e tedesca.

L’istituto sarà inoltre, il 15-16 febbraio, la sede della tappa di qualificazione nazionale per le scuole di Sicilia, Sardegna e Calabria della “First Lego League“, competizione internazionale di Robotica, disciplina trasversale che da anni è il fiore all’occhiello dell’Istituto tecnico settore Tecnologico. Inoltre, quattro nuovi progetti Erasmus si affiancheranno ai due percorsi di internazionalizzazione iniziati lo scorso anno e che si concluderanno nel 2020.


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto