Eventi

“Augusta e i suoi tesori nascosti”, domenica 13 la premiazione del concorso “Ruiz” sulle bellezze della città

AUGUSTA – Tutto pronto per la premiazione del concorso artistico-letterario “Augusta e i suoi tesori nascosti” promosso dall’Istituto superiore “Arangio Ruiz” e rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado. La cerimonia si svolgerà domenica 13 gennaio alle 9,30 nell’aula magna della scuola in via Catania.

L’obiettivo del concorso è quello di far esprimere agli alunni, prossimi all’accesso all’istruzione di secondo grado, attraverso l’arte e la creatività i propri sentimenti legati alle bellezze del territorio augustano.

La nostra bella cittadina, infatti, presenta luoghi e scorci paesaggistici non sempre conosciuti dai giovani, che andrebbero invece valorizzati in quanto depositari dell’identità cittadina – ha detto la dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina Per questo si è pensato, per il secondo anno consecutivo, ad un concorso artistico-letterario che raccontasse la città di Augusta, sollecitando le competenze espressive e creative degli studenti”.

Gli studenti hanno partecipato in modo consistente al concorso con racconti, poesie o con elaborati artistici quali fotografie, disegni, dipinti inediti riguardanti i beni culturali o ambientali di Augusta, i suoi “tesori nascosti”, appunto.

inserzioni

Gli elaborati, pervenuti entro il 22 dicembre, sono in questi giorni al vaglio di una giuria formata da docenti che selezionerà i lavori più interessanti, tenendo conto dell’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema, della creatività e originalità di espressione, dell’impegno, della fantasia e delle qualità formali, della capacità di sintesi nell’esposizione.

La premiazione dei primi tre studenti classificati avverrà, quindi, domenica 13 gennaio dalle ore 9,30 nell’aula magna del “Ruiz”, in occasione del secondo Open day, durante il quale sarà possibile vedere da vicino spazi e laboratori della scuola, approfondendo la sua ricca e potenziata articolazione: Liceo scientifico delle Scienze applicate, Istituto tecnico settore Tecnologico, Liceo scientifico delle Scienze applicate quadriennale e Istituto tecnico settore Economico.


inserzioni inserzioni
In alto