Eventi

Augusta, Forte Vittoria, un concerto tributo a Morricone a lume di candela

AUGUSTA – Un concerto dal vivo “candlelight“, cioè a lume di candela, si terrà per la prima volta al Forte Vittoria, la restaurata fortificazione spagnola nel mezzo della rada megarese di competenza dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale. L’evento è organizzato dall’associazione “Icob“, che già promuove le visite pomeridiane estive con rievocazioni storiche in costume (vedi “Tramonto al Forte”).

La prima e al momento unica data serale è fissata per venerdì 5 agosto, con il titolo “Note incantate al Forte Vittoria”, prevedendo un concerto-tributo al celeberrimo maestro Ennio Morricone, scomparso nel luglio di due anni fa, eseguito da un trio acustico e strumentale.

L’iniziativa è chiamata “live candlelight”, perché è ascrivibile al genere dei “candlelight concert“, nati nel 2014 negli Stati Uniti e da poco più di un anno arrivati anche in Italia attraverso una piattaforma web specifica. L’idea è quella di offrire alla musica più famosa, per concerti-tributo, i luoghi più suggestivi illuminati da migliaia di candele.

Il sodalizio locale, presieduto da Alessandro D’Oscini, intende creare “un connubio fra l’arte dell’architettura con l’arte musicale” al fine di promuovere “la valorizzazione dell’antica fortezza, presentandola con una nuova e particolare veste“.

Il concerto sarà un evento imperdibile per tutti coloro che vogliono vivere una serata emozionante con un tocco di romanticismo – si legge nella nota di lancio dell’evento – Un’esperienza multisensoriale che potremmo definire magica, in una magica location, con una magica atmosfera“.

È possibile ottenere ulteriori informazioni consultando la pagina social dell’associazione “Icob”, oppure recandosi nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I” insistente sulla piazza Duomo nelle date previste.


In alto