Eventi

Augusta, i 17 anni dell’associazione culturale “Shloq”. Concerto di compleanno sul web e in tv

AUGUSTA – Diciassette anni di attività culturale e a servizio delle arti sceniche, e non solo della musica. L’associazione “Shloq”, o “Shloq association” nella più recente denominazione, ha voluto far coincidere con la conclusione delle festività natalizie il proprio compleanno (formalmente a marzo), festeggiandolo con una mostra fotografica “virtuale” e un concerto esclusivo regalato alla platea di una partecipata diretta streaming sui canali del gruppo editoriale La Gazzetta Augustana.itLa Gazzetta Siracusana.it, oltre che sul portale web Augustaeventi.com.

Quella telematica la forma scelta, dovendosi l’iniziativa tenere a porte chiuse, per non rinunciare alla musica dal vivo e alla mostra fotografica pur adeguandosi alle misure governative anti-Covid. Questa l’idea del maestro Salvo Tempio, sassofonista augustano, fondatore e presidente della “Shloq”, che lo scorso sabato 10 gennaio ha chiamato a raccolta i colleghi maestri della band “Popgez“, nota e apprezzata in provincia, nella sede associativa di via della Dogana 16-18.

Alla mostra fotografica di scatti realizzati da anonimo nel polo petrolchimico, che ritraggono scene ordinarie di lavoro in zona industriale, è seguito quindi il concerto di brani internazionali e italiani in chiave jazz che ha visto lo stesso maestro Tempio al sax tenore, i maestri lentinesi Luca Aletta al piano e Stefano Cardillo al contrabbasso, e il maestro solarinese Stefano (detto Steve) Ruscica alla batteria.

Credo che, con questa festa di anniversario dei 17 anni di attività dell’associazione, i sacrifici siano ben ripagati – riferisce il presidente Tempio – Grazie alla Bapr agenzia di Augusta nella figura del dott. La Ferla, che da ben dodici anni sostiene tutte le iniziative promosse dall’associazione. Grazie agli sponsor e agli enti che collaborano attivamente con noi. Grazie a tutti i collaboratori, docenti e allievi, che in tutti questi anni mi hanno sempre aiutato, supportato e sostenuto“.

Auspico – aggiunge – che si apra una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale, in piena sinergia, e che possa dare un aiuto alle esigenze del territorio e di tutto il mondo associativo“.

L’evento sarà trasmesso anche in tv, in differita dalla emittente televisiva partner Tele Leontina, su canale digitale terrestre 886 nei seguenti giorni e orari: lunedì 18 gennaio alle ore 18, martedì 19 alle ore 14, mercoledì 20 alle ore 16, giovedì 21 alle ore 18.


In alto