Augusta, il foyer del cineteatro multisala diventa galleria d’arte
AUGUSTA – “Arte in teatro” è il nome del progetto del comitato “Premiarte Federico II Augusta“, che ha dato vita nel foyer del cineteatro multisala “Città della notte” (bivio Augusta-Villasmundo sulla Sp3) a una prima mostra collettiva di dipinti che si aggiornerà mensilmente.
“Per questo nuovo anno sociale, il comitato “Premiarte Federico II Augusta” – riferisce la presidente del comitato, Teresa Casalaina – ha voluto creare sinergie sempre più significative e importanti per favorire lo sviluppo artistico e culturale del proprio territorio“.
Così, è stata suggellata ieri sera nel cineteatro, con il vernissage della già nota mostra intitolata “Un mare ad arte“, la nuova collaborazione tra il comitato e la struttura riqualificata dall’imprenditore augustano Roberto Bramanti.
Per un mese il foyer ospiterà i lavori degli artisti del laboratorio di pittura curato dal siracusano Mario Zito, docente e già direttore dell’Accademia di belle arti di Palermo.
“Città della notte diventa quindi un punto di riferimento per le varie arti visive – è stato sottolineato al vernissage – unendo cinema, teatro e pittura, e offrirà anche la possibilità di intrattenersi con un aperitivo, con la pizza o la cena nella sala ristorante“.
Le opere attualmente esposte sono state realizzate da: Letizia Accolla, Carmela Balsamo, Anna Barile, Anna Belluso, Silvio Bucceri, Ernesto Cannella, Teresa Casalaina, Marcella Fichera, Anna Gianino, Elvira La Ferla, Daniela Mannino, Valentina Mazziotta, Gerina Parrino, Marcella Passanisi, Mucci Roggio, Laura Strazzulla, Enza Torre, Ombretta Tringali, Mario Zito.