Eventi

Augusta, l’Ecce Homo dopo il restauro ritorna nella chiesa di San Francesco di Paola. Oggi la cerimonia

AUGUSTA – Sarà presentato oggi, giovedì 16 giugno, alle ore 19 nella chiesa di San Francesco di Paola, il restauro didattico eseguito sulla scultura lignea “Ecce Homo” (nella foto di copertina, al rientro post intervento) e sulla teca espositiva. Il simulacro è un’opera settecentesca storicamente custodita nella cappella dell’Addolorata.

L’intervento di recupero e restauro, programmato nel 2020 e rinviato per la pandemia, è concluso dopo diversi mesi che hanno visto al lavoro i restauratori del Liceo artistico “Gagini” di Siracusa. Oggi il mezzobusto raffigurante Gesù Cristo flagellato e coronato di spine, insieme alla sua teca, verranno ufficialmente riconsegnati alla parrocchia e alla città.

Conferenza e cerimonia di consegna, aperte al pubblico, saranno presiedute dal parroco don Francesco Scatà. Ai docenti restauratori del “Gagini” il compito di relazionare sulle principali fasi dell’intervento, inoltre interverranno i rappresentanti dei sodalizi che hanno sostenuto il progetto, segnatamente il Rotary club Augusta, l’Inner Wheel club Augusta e l’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sezione di Siracusa. È prevista l’esibizione della corale polifonica “Iubilaeum” della parrocchia.


In alto