News

Augusta, nuova lezione del chirurgo Giuseppe Mazziotta ai soci Unitre

AUGUSTA – “Non si può aver paura di stare bene!“, questa la frase con cui il chirurgo augustano Giuseppe Mazziotta aveva salutato i soci dell’Unitre di Augusta al termine della sua precedente lezione sull’artrosi, a gennaio, e da cui ha preso spunto per introdurre la più recente relazione dal titolo “Protesica: nuovi standard”, esposta lo scorso giovedì nell’aula magna dell’istituto “Arangio Ruiz”.

Dopo un breve cenno all’artrosi e ai suoi sintomi di cui aveva parlato nel primo incontro, soffermandosi principalmente sul fenomeno che colpisce l’anca e il ginocchio, il dottor Mazziotta ha elencato tutte le figure professionali che intervengono nel percorso del paziente, dal chirurgo ortopedico all’anestesista al fisioterapista all’infermiere e, talvolta, anche allo psicologo. Figure queste che devono essere altamente specializzate e lavorare tutte in équipe, cioè in perfetta collaborazione e sintonia, prefissandosi l’obiettivo comune di risolvere nel migliore dei modi il problema del paziente, consentendogli una dimissione precoce e, quindi, il più rapido ritorno a casa.

Il chirurgo ha evidenziato l’importanza di una gestione attenta e scrupolosa del paziente nel suo percorso, che inizia con il pre-ricovero e termina con la dimissione. Tale iter prende il nome di “fast track and rapid recovery” e consiste in un percorso chirurgico e riabilitativo innovativo in cui il paziente non è visto come un malato, bensì come una persona che ha un problema da risolvere.

A conclusione del suo intervento, Mazziotta ha mostrato alcuni casi di suoi pazienti a cui ha, con successo, impiantato una protesi, illustrandone la rapida ripresa dopo l’intervento e, soprattutto, il notevole miglioramento della qualità di vita del paziente. L’ambizioso obiettivo del chirurgo augustano per il futuro è impiantare una protesi in modalità “day surgery”, e, quindi, dimettere il paziente già il giorno dopo l’intervento.

La lezione del dr. Mazziotta – ricorda la docente Anna Lucia Daniele, responsabile dei corsi culturali per l’associazione “Università delle tre età” di Augusta – rientra nel fitto programma di incontri rivolti ai soci dell’Unitre, associazione presieduta dal dr. Giuseppe Caramagno. Tali incontri si svolgono ogni lunedì e ogni giovedì, grazie all’enorme disponibilità di numerosi professionisti, non solo augustani, che si offrono di riferire gratuitamente il loro prezioso sapere“.

Sono molto soddisfatta della riuscita dei due incontri del dr. Mazziotta – aggiunge la responsabile dei corsi – Il chirurgo, molto atteso dai nostri soci, ha ottenuto diverse attestazioni di stima e di apprezzamento e saremo ben lieti di accoglierlo anche nel prossimo anno accademico”.

(Foto in evidenza: Alberto Di Grande)


In alto