Eventi

Augusta, orientamento scolastico, nuovo “Ruiz open lab” nel pomeriggio di venerdì 20

AUGUSTA – Per l’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” nuovo appuntamento di orientamento scolastico, venerdì 20 gennaio dalle ore 15 alle ore 18, al fine di presentare l’offerta didattica ad alunni e famiglie delle classi terze delle scuole medie del territorio. Sarà il secondo “Ruiz Open lab” (il terzo e ultimo è in programma venerdì 27 gennaio) dedicato ai futuri studenti per conoscere da vicino la realtà della scuola di via Catania.

Il “Ruiz”, puntando su cultura e innovazione, si conferma una valida scelta grazie agli obiettivi di qualità raggiunti – si legge nella nota della scuola – Prova ne sono gli ottimi risultati riconosciuti nella recente indagine Eduscopio condotta dalla Fondazione Agnelli, che ha consacrato il “Ruiz” al primo posto nella provincia di Siracusa per il Liceo delle scienze applicate e per l’Istituto tecnico settore Economico relativamente alla preparazione per il mondo universitario“.

Venerdì il plesso di via Catania si trasformerà in una grande “agorà”, dove gli studenti del “Ruiz” si racconteranno attraverso laboratori, presentazioni e attività progettuali. Accolte dalla docente referente Tania Rizzotti e dai docenti dello staff di orientamento, le famiglie potranno contare anche sull’apertura pomeridiana della segreteria didattica per effettuare l’eventuale iscrizione online.

L’offerta formativa comprende diversi indirizzi di studio, che nel corso degli anni sono stati ampliati e innovati: l‘Istituto tecnico settore Tecnologico (Meccanica e Meccatronica, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni), l’Istituto tecnico settore Economico (Turismo, Amministrazione, Finanza e Marketing), il Liceo Scientifico delle scienze applicate e il Liceo Quadriennale delle scienze applicate, questi ultimi potenziati con la sperimentazione di Biologia con curvatura biomedica con lezioni e attività sul campo, tenute dai docenti di Scienze e da medici  individuati dagli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Un’ampia offerta formativa, dunque, con stimolanti novità per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali attraverso metodologie didattiche innovative – conclude la nota della scuola guidata dalla ds Maria Concetta Castorina – Molteplici sono le collaborazioni e gli accordi con Università ed Enti di ricerca, le competizioni in ambito scientifico, tecnologico, linguistico e sportivo, le attività per lo sviluppo delle competenze digitali, tra cui la Robotica, i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, le attività teatrali, l’attenzione alle discipline sportive, i progetti Erasmus. Tanti motivi quindi per futuri studenti per conoscere da vicino il “Ruiz” affinché possano diventare protagonisti del loro futuro“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Augustana.it

In alto