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Augusta, prevenzione frodi, dipendente ufficio postale tra i premiati al “Security day” di Roma

AUGUSTA – Il tema della sicurezza, e in particolare della prevenzione delle frodi telematiche negli uffici postali, è stato al centro di un recente evento formativo promosso da Poste Italiane col nome di “Security day” (20 ottobre). Per l’occasione, nella sede centrale del Gruppo a Roma, è intervenuto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il quale ha incontrato 200 dipendenti che negli ultimi anni hanno subito attacchi criminosi nello svolgimento delle attività lavorative, all’interno degli uffici postali di tutto il territorio nazionale. Tra questi ultimi, anche una dipendente dell’ufficio postale di Augusta, alla Borgata.

Si tratta di Maria Grazia Coco (nella foto di copertina), che, come i suoi colleghi convocati nella capitale, ha ricevuto un attestato di riconoscimento in segno di “ringraziamento per la partecipazione alla vita aziendale, per la serietà e il comportamento tenuto durante l’espletamento del servizio“.

Per noi che il territorio lo presidiamo – commenta a margine dell’evento Maria Grazia Coco, collaboratrice dell’ufficio postale “Augusta 1“, di via Lavaggi – questi momenti oltre ad essere importanti occasioni di ascolto, formazione e confronto, sono il segnale che l’azienda e le istituzioni ci sostengono. Grazie ad eventi come questo, si consolida la cultura della prevenzione e, grazie al nostro radicamento, si diffonde in tutto il territorio”. 

Nel corso dell’iniziativa, il responsabile nazionale Fraud management di Poste Italiane, Raffaele Panico ha sottolineato la doppia responsabilità dei dipendenti dell’azienda nell’ “evitare il furto dell’identità digitale diffondendo prevenzione, e quella di riconoscere e sventare truffe allo sportello”. 

Particolare rilievo è stato dato agli sms che arrivano dagli alias, ossia mittenti con nomi identici come “Poste Info” nel caso di Poste Italiane, che si inseriscono nelle conversazioni tra utente e azienda. “Non dobbiamo stancarci di ripetere ai cittadini che Poste Italiane non invia messaggi chiedendo dati personali e richieste perentorie e minacciose per trasferimenti di denaro”, ha aggiunto Panico. Attenzione dunque ai casi di phishing, per evitare i quali non basta quindi verificare la provenienza del messaggio bensì analizzarne anche il contenuto. Stessa accortezza anche verso i codici otp (one time password), che l’azienda invia solo a conferma di azioni che il cliente sta effettivamente svolgendo (ad esempio richiesta di bonifici o accesso a Spid). 

L’evento è stato altresì l’occasione per illustrare gli interventi di prevenzione e di potenziamento del sistema di controlli che nel 2023 hanno portato a una “diminuzione dei casi di eventi criminosi negli uffici postali“, come si legge nel comunicato di Poste Italiane, giacché “negli ultimi 4 anni Poste Italiane ha incrementato del 300 per cento gli investimenti in sicurezza fisica e nel sistema dei controlli, con una ridurre del numero di eventi criminosi“. Secondo i dati divulgati dal Gruppo, nei primi 8 mesi del 2023 le rapine compiute ai danni degli uffici postali sono state 102 contro le 132 dell’intero 2022; anche il denaro sottratto è diminuito dagli 8,1 milioni di euro nel 2016 ai 2,7 milioni del 2022 (1,9 milioni nei primi sei mesi 2023). 


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