Eventi

Augusta, pronto soccorso e sovraffollamento tra i temi del 2° incontro con i medici dell’ospedale all’associazione “Umberto I”

AUGUSTA – Venerdì 17 maggio alle ore 18, nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I” di fronte alla chiesa Madre, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri pubblici con i medici dell’ospedale “Muscatello”.

Tra i temi del nuovo appuntamento promosso dallo storico sodalizio filantropico, presieduto da Mimmo Di Franco, ci sarà il Pronto soccorso del nosocomio cittadino (nella foto di repertorio in evidenza), e il problema del sovraffollamento. Tre i relatori.

Il dott. Danilo Umana, responsabile dell’Unità operativa Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’Ospedale di Augusta, tratterà appunto il tema “Pronto soccorso e sovraffollamento”, soffermandosi sugli interventi realizzati per contenere quanto più possibile i tempi di attesa per i pazienti ed esponendo i dati di attività del reparto.

La dott.ssa Francesca Sanna, dirigente medico dell’Unità operativa Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’Ospedale di Augusta, parlerà della “Gestione del paziente con dolore toracico”, argomento complesso ed interessante, considerato che la comparsa di dolore toracico è un motivo frequente per cui i pazienti ricorrono al Pronto soccorso, che tale dolore può essere determinato da molteplici cause ed essere espressione talvolta di patologie assolutamente lievi, talaltra di malattie molto gravi.

La dott.ssa Roberta Puntillo, dirigente medico dell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Augusta, illustrerà l’argomento “Emergenze: ruolo del rianimatore”, intendendosi per emergenza una condizione che pone il paziente in imminente pericolo di vita e che richiede un intervento immediato.

Moderatore dell’incontro sarà il dott. Giuseppe Vaccaro, responsabile dell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Augusta.


In alto