Augusta, quartiere Sacro Cuore, la nuova toponomastica tra celebri artiste e illustri augustani
AUGUSTA – Nell’ambito del programma dei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore, è prevista per questo venerdì sera nella chiesa del quartiere una conferenza sulla nuova toponomastica della zona. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla toponomastica, in sinergia con la parrocchia, intende illustrare ai residenti le motivazioni che hanno determinato la scelta di specifiche denominazioni per il quartiere popolare sorto poco prima del secondo conflitto mondiale subito al di fuori dell’Isola.
“Ringrazio il parroco don Helenio Schettini che ha voluto inserire nel programma dei festeggiamenti questa iniziativa culturale che ha la finalità di ravvivare la memoria identitaria del quartiere. Un quartiere che è profondamente legato al Sacro Cuore – riferisce l’assessore Pino Carrabino – che si esprime non solo nella toponomastica ma anche in molte attività commerciali“.
Nella conferenza verranno illustrati i cinque atti deliberativi dell’amministrazione Di Mare che, a partire dai primi mesi del 2021, hanno introdotto la nuova toponomastica.
La prima delibera è quella che ha dato il nome di don Aldo Caramagno, augustano, primo parroco del Sacro Cuore, al piazzale adiacente alla chiesa, con cerimonia di dedicazione tenuta il 3 marzo del 2021. Altro atto deliberativo è stata la denominazione di piazza 13 Maggio 1943, Giornata della memoria cittadina per le vittime civile e militari nel secondo conflitto mondiale, al piazzale del mercato rionale.
Con ulteriore delibera di giunta, l’intitolazione ad alcune donne meritevoli delle strade del complesso cosiddetto “Case Minime”: via Franca Rame, drammaturga (1929-2013); via Maria Callas, soprano (1923-1977); via Lucia Mirisola, costumista e scenografa (1928-2017), che è vissuta e ha studiato ad Augusta in quanto il padre ricopriva la funzione di direttore del locale ufficio delle imposte dirette, è stata allieva di Piero Gherardi presso il Centro sperimentale di cinematografia, che l’ha voluta come sua assistente ne “La dolce vita” di Federico Fellini, nel 1956 ha sposato a Roma il regista Luigi Magni, una carriera durata quarant’anni che ha portato Lucia Mirisola a vincere ben cinque David di Donatello; via Virna Lisi, attrice (1936-2014), con Marcello Mastroianni è stata protagonista del film “Casanova ’70”, diretto nel 1965 da Mario Monicelli, di cui alcuni esterni del film furono girati ad Augusta in contrada Serpaolo; via Alda Merini, poetessa (1931-2009); via Donna Franca Florio, imprenditrice (1873-1950); via Rosalba Carriera, pittrice (1675-1757).
Il quarto atto deliberativo è l’intitolazione del piazzale “8 Marzo – Giornata internazionale delle donne”, attiguo a via delle Saline.
Infine, il quinto atto deliberativo riguarda l’attribuzione delle vie alle strade dell’ex complesso cosiddetto “Ina Casa”, che sono state acquisite al patrimonio comunale, lo scorso anno, a seguito della cessione da parte dell’Iacp di Siracusa. Si tratta di: via Giuseppe La Ferla, industriale (1928-2018), erede di una famiglia che da secoli è dedita all’attività di produzione della calce con le fornaci e del commercio di laterizi, oggi unica azienda di produzione calce in Sicilia; via Pola, omaggio alla comunità di esuli istriani che ad Augusta trovarono accoglienza; via Zara, capoluogo della Dalmazia, in memoria dell’esodo dalmata e delle diverse famiglie accolte in Augusta; via Sebastiano Campisi, minatore (1915-1956), una delle vittime della tragedia di Marcinelle, tra le più gravi tragedie minerarie delle storia dove persero la vita 262 minatori, di cui 136 erano italiani e cinque siciliani; via Giovanni Satta, studioso grecista e latinista (1932-2012), per lungo tempo preside del liceo scientifico “Andrea Saluta” di Augusta, ha insegnato Lettere latine e greche, pubblicato numerosi articoli, libri, monografie; via Ten. Cesare Artoni, ricordato in ambito militare per il fatto d’arme che gli valse il riconoscimento della medaglia d’argento al valor militare per la missione, definita impossibile, che i tedeschi affidarono alla 4ª Pattuglia Arditi nuotatori comandata proprio da Artoni; via Palmiro La Ferla, comandante della Polizia municipale (1942-1987); via Mons. Alfredo Maria Garsia, già arciprete di Augusta e vescovo di Caltanissetta (1928-2004).
Domenica 25 giugno, in occasione della festa esterna del Sacro Cuore, sarà inaugurata quest’ultima via Mons. Alfredo Garsia. La cerimonia si terrà al termine della solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, che fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1986 proprio dal vescovo Garsia.