Eventi

Augusta, “Qui oggi”, scatti di Enzo Cei in mostra Apf nella galleria Fiaf

AUGUSTA – Dall’inaugurazione dello scorso sabato 21 settembre a domenica 29 settembre, nella sala espositiva “G. Maddaleni” di ronco Rossi 12 (via Cristoforo Colombo) di “Augusta photo freelance“, è visitabile la mostra fotografica Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) dal titolo “Qui oggi“, del fotografo documentarista Enzo Cei. La mostra, composta da 40 scatti in bianco e nero, sintetizza le ricerche fotografiche fatte dall’autore in un arco temporale che va dal 1985 al 2005.

Enzo Cei, decretato dalla Fiaf “autore dell’anno 2008”, nasce a Ghezzano (Pisa) e cresce in una famiglia contadina. Come si legge nella sua biografia online, autodidatta, dagli anni settanta fotografa e stampa in bianco e nero occupandosi di fotografia narrativa, scegliendo l’ordinario come “evento”, dentro storie radicate nel territorio a cui appartiene. Lavoro, costume, vissuti sociali e sanità gli offrono idee e risorse utili alla pubblicazione dei suoi libri, che rispecchiano la finalità di informare documentando.

Gli scatti, che gli hanno permesso di produrre diversi volumi fotografici e mostre, hanno ottenuto entusiasti commenti dal pubblico intervenuto alla inaugurazione. I suoi scatti esposti, sono stati ordinati in maniera tematica, dal direttore della galleria Sebastian Brusca e dal suo staff (nella foto di copertina): trapianti, la carta, i cavatori, la raccolta dei rifiuti, maschere e maghi e, per finire, vite.

Quasi una mostra antologica quella del fotografo pisano che, come ha detto all’inaugurazione il presidente dell’associazione Apf, Romolo Maddaleni, è atteso al finissage della mostra.


scuolaopenday
In alto