Augusta, riapre con Antonello Costa l’auditorium-teatro comunale


AUGUSTA – Due serate per celebrare la riapertura dell’auditorium comunale, ubicato alla cittadella degli studi e intitolato alla memoria del concittadino Giuseppe Amato, avvocato ma soprattutto educatore e autore di molteplici commedie.
Sarà Antonello Costa, comico, attore e regista, nativo di Augusta, ad aprire un nuovo corso della struttura, nota anche come teatro comunale, oggetto da quasi due anni di ulteriori interventi di manutenzione e adeguamento, restando non fruibile dalla cittadinanza ancora una volta dopo la chiusura per quasi un lustro tra il 2014 e il 2018.
Sono previsti due spettacoli nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 febbraio, alle ore 19. Viene reso noto dall’amministrazione che coloro i quali intendono partecipare agli eventi dovranno prenotare il posto a sedere contattando i numeri telefonici dell’ufficio di gabinetto del sindaco (0931980827 – 0931 980836).
““Il principe del varietà” – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – è il titolo dello spettacolo che abbiamo voluto in occasione della cerimonia inaugurale per la restituzione alla fruizione pubblica del nostro teatro. Ringrazio l’ing. Massimo Sulano e quanti hanno cooperato per il progetto di recupero di una struttura da più parti auspicato“.
“La riapertura del teatro – aggiunge l’assessore alla cultura Pino Carrabino – consentirà alle numerose compagnie amatoriali che operano in città, di riprendere quell’intensa attività che le vede protagoniste indiscusse non solo a livello locale. La chiusura di questo spazio ha di fatto creato non poche criticità. Le nostre associazioni teatrali, frutto di una lunga tradizione avviata nel dopoguerra dall’avv. Giuseppe Amato, cui è intitolato il teatro della cittadella, sono rinomate anche fuori i confini non solo provinciali. Ultimo in ordine di tempo il successo e la standing ovation tributata al Teatro Stabile di Augusta in trasferta al Teatro Alikia di Crotone con la rielaborazione drammaturgica del testo “La roba” di Giovanni Verga”.
“Le periodiche rassegne, l’interesse per questo genere artistico – conclude il sindaco – spronano l’amministrazione ad iniziative finalizzate alla promozione teatrale. Non ci sono estranee azioni in questa direzione. Nel cartellone dell’Estate augustana abbiamo sempre inserito commedie e pièce teatrali riscontrando l’interesse di un vasto pubblico“.