News

Augusta, robotica educativa, il “Ruiz” sbanca la tappa casalinga della First Lego League

AUGUSTA – Successo di partecipazione per la First Lego League ad Augusta, gara mondiale di robotica e scienza, la cui tappa di qualificazione dedicata a Calabria, Sicilia e Sardegna si è disputata sabato scorso nel plesso dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”. Infatti per il quarto anno consecutivo la scuola di via Catania si conferma regional partner della Fondazione Museo Civico di Rovereto, che in Italia cura l’organizzazione dell’evento a cui quest’anno hanno preso parte circa 2.500 studenti.

Diciannove squadre di studenti si sono sfidate al “Ruiz” nella challenge chiamata “Superpowered“ sul tema dell’energia, proponendo soluzioni creative per migliorare il suo impiego con un occhio attento alle idee green. Quattro le aree valutate dalle giurie: il progetto scientifico innovativo relativo all‘energia; il robort design, cioè le soluzioni adottate nella costruzione e nella programmazione del robot; i core values, segnatamente i valori della gara quali problem solving, fair play, creatività, inclusione, divertimento e lavoro di squadra; infine il robot game, che prevedeva quest’anno lo svolgimento di 15 missioni sul campo da gioco.

Una challenge difficile e impegnativa senz’altro, ma l’evento è stato un momento di festa e condivisione tra ragazzi e coach – si legge nella nota della scuola – che si sono messi in gioco in quella che comunque è una gara che, per l’alto valore formativo, rientra nel programma di valorizzazione delle eccellenze promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito“.

Una delle quattro squadre dell’istituto di Augusta, la “BittenApple Ruiz” (nel collage di copertina, in alto), ha stravinto la tappa conquistando il titolo di campione, il premio “Performance robotica“ e soprattutto l’accesso alle finali nazionali dell’11 e 12 marzo a Piacenza, insieme ad altre due squadre siciliane, la “Robot Verga” di Pachino e la “DallaChiesabit” di San Giovanni la Punta.

Si sono qualificati invece per le selezioni del premio “Oltre la robotica”, promosso dal Miur, il team “Sound Energy Sanzio” di Tremestieri Etneo, la calabrese “Zaleuco Robot” e gli augustani “MetalTech Ruiz” (nel collage di copertina, in basso), che hanno vinto anche il premio “Eccellenza ingegneristica“. Buone le prestazioni delle altre due squadre del “Ruiz”, la “Mazinga Ruiz” al premio “Eccellenza ingegneristica” e la “Vultus Ruiz” al premio “Motivazione”.

Sempre durante la giornata di sabato inoltre la scuola di via Catania ha ospitato la “Fll Explore”, un evento destinato ai bambini dai sei ai nove anni con laboratori e giochi per favorire  un approccio divertente con il mondo della robotica, della scienza e delle materie Stem.

Il team “BittenApple Ruiz”, guidato dai docenti-coach Annarita Malerba, Domenico Campione ed Edwige Cotzia, e composto dagli alunni Mattia Lombardo della 3ªAI, Gianluca Passanisi di 3ªBI, Giuseppe Bramanti e Lorenzo Saraceno di 3ªAE, Elisa Indaco di 3ªQL, Alessia Riera di 3ªAL e dal mentor Gaetano Guercio di 4ªAE, ha dimostrato di possedere pienamente i core values e raggiungendo eccellenza e innovazione nella gara di robotica, nel robot design e nel progetto.

Il progetto vincente è un’app, chiamata dagli studenti “Alanapp“, per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica. Utilizzabile su tablet e smartphone, l‘app effettua un calcolo sia reale sia previsionale, nell’arco della giornata, dei consumi energetici relativi al fabbisogno personale, monitorando al contempo la sostenibilità del rapporto con i consumi; una sorta di “grillo parlante”, che in ogni momento della giornata, attraverso i device, suggerisce le strategie migliori per risparmiare sui costi e assumere un comportamento più sostenibile, fornendo alla fine della giornata dei feedback per migliorare l‘efficienza energetica.

Tantissimi i ringraziamenti doverosi – dichiara la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina in primis ad Andrea Denaro e a Maurizio Giaffredo del Museo Civico di Rovereto, al prof. Angelo Santacroce, referente della robotica e del progetto, al Comune di Augusta presente all’inaugurazione con il presidente del consiglio comunale Marco Stella e alla premiazione con il sindaco, dott. Giuseppe Di Mare, e il vicepresidente del consiglio comunale Biagio Tribulato. Grazie alla dott. Emanuela Alì, al dott. Giovanni Vitale, in giuria, e a tutto lo staff di St Microelectronics presente con uno stand espositivo; grazie ai volontari della Misericordia e all’associazione “Teniamoci per mano onlus”; grazie ai giudici esterni: il dott. Emanuele Mazzone, i prof. Alfio Vizzini dell’Istituto comprensivo “Todaro” e le prof. Carolina Coppola e Rosangela Consiglio dell’Istituto comprensivo “Costa”. E poi un grazie speciale a tutta la comunità scolastica, docenti, collaboratori scolastici, tecnici, studenti ed ex studenti che in vario modo hanno contribuito per la riuscita di questo evento bellissimo“.

La First Lego League – commenta il docente referente del “Ruiz”, Angelo Santacroce non è un semplice campionato, è una grande festa della robotica e della scienza, un’opportunità di valorizzazione delle competenze Stem, della capacità di lavorare in team, del pensiero critico che propone soluzioni di miglioramento del mondo in cui viviamo! Dunque, congratulazioni vivissime a tutte le squadre che si sono messe in gioco e ai team che andranno con noi in finale! In bocca al lupo per le prossime sfide e… che vinca il migliore!“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto