Augusta, screening gratuito del diabete in parrocchia con il Lions
AUGUSTA – Oltre cento test gratuiti per la prevenzione del diabete sono stati effettuati nella mattina di domenica scorsa, sul sagrato della chiesa di Santa Lucia, alla Borgata.
L’iniziativa svolta dal Lions club Augusta host, presieduto da Nella Di Franco, rientra nell’ambito della campagna di prevenzione portata avanti dal distretto 108Yb Sicilia del Lions, attualmente guidato dalla palermitana Daniela Macaluso.
A condurre l’attività di screening è stato il medico Salvatore Platania, socio del Lions cittadino, che si è messo a disposizione per eseguire i test glicemici. Con l’applicazione di un piccolo strumento sul dito è infatti possibile misurare rapidamente la concentrazione di zucchero nel sangue.
Dalle ore 8 alle 12 si sono sottoposti al test oltre cento cittadini e, nei casi in cui sono stati rilevati valori anomali di glicemia, i soggetti interessati sono stati allertati e consigliati su come approfondire la diagnosi.
Presente all’iniziativa, tra i soci, anche il presidente della zona 19 Lions, Fabio Gaudioso, che, alla conclusione della mattinata, si è congratulato con il club di Augusta per il servizio svolto a beneficio della cittadinanza.