Augusta, studente “Ruiz” torna in finale nazionale ai campionati di astronomia
AUGUSTA – Alla finale nazionale della 22ª edizione dei campionati di astronomia ci sarà, ancora una volta, uno studente dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz” di Augusta e segnatamente, per il secondo anno consecutivo, il giovane Daniele Gaeta.
Lo studente della classe 3ªQL del Liceo Quadriennale delle scienze applicate parteciperà alla gara conclusiva di Reggio Calabria, dal 16 al 19 aprile prossimi, per provare a far meglio dell’eccezionale 7° posto nazionale (allora nella categoria Junior 2) ottenuto nella scorsa edizione, anche allora referente del progetto per il “Ruiz” la docente di Fisica, Annamaria La Ferla.
I campionati di astronomia sono promossi dal Ministero dell’Istruzione nel programma di valorizzazione delle eccellenze e vengono organizzati dalla Società astronomica italiana (Sait) in collaborazione con Inaf.
Partendo dai 12.427 iscritti nella fase di preselezione alle quattro categorie (Junior 1, Junior 2, Senior e Master), superata anche la fase interregionale, sono rimasti in 32 a contendersi la vittoria della categoria Senior, in cui l’augustano rappresenterà la Sicilia insieme soltanto a due studenti catanesi.
La finale nazionale di categoria consiste in una prova teorica, cioè nella risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna, e in una prova pratica di analisi di dati astronomici.
In palio per i diciotto vincitori dei campionati di astronomia di quest’anno (cinque studenti delle categorie Junior 1, Junior 2 e Senior, e tre studenti della categoria Master) la medaglia “Margherita Hack”, i cinque diplomi di merito agli studenti classificati dal sesto al decimo posto per le categorie Junior 1, Junior 2 e Senior, e tre diplomi di merito agli studenti classificati dal quarto al sesto posto per la categoria Master. Inoltre, a conclusione della finale nazionale, ai sensi del regolamento delle Olimpiadi internazionali di astronomia (Iao), sarà proclamata la squadra che rappresenterà l’Italia alla competizione internazionale 2024.
“Per l’Istituto “Arangio Ruiz “, che da anni investe tante risorse, con specifici corsi e approfondimenti, per sviluppare negli alunni l’interesse per le materie scientifiche, ed in particolare per l’Astronomia – si sottolinea in una nota della scuola – l’arrivo in finale di Daniele rappresenta un traguardo importante, all’interno di un percorso che nel tempo ha visto fiorire ragazze e ragazzi eccellenti e crescere in loro competenza e passione per le materie scientifiche“.
“A Daniele vanno i complimenti e un grande in bocca al lupo per la finale che lo attende – si aggiunge – da parte della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina e di tutta la comunità scolastica, che farà il tifo per lui“.
(Nella foto di copertina, da sinistra: la docente Annamaria La Ferla e lo studente Daniele Gaeta)