News

Augusta, torna l’allerta meteo “arancione”. Le scuole restano aperte

AUGUSTA – Allerta meteo “arancione“, con fase operativa di “preallarme“, su tutta la Sicilia per l’intera giornata di mercoledì 10 novembre. Lo stabilisce la Protezione civile regionale con il bollettino diramato questo pomeriggio, in cui permane fino alla mezzanotte allerta meteo di livello “giallo”. Le scuole ad Augusta resteranno aperte.

Nell’avviso sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia, si prevedono per mercoledì precipitazioni piovoseda sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto dell’isola, con quantitativi cumulati moderati“; ventiforti sud-orientali sui settori ionici e zone costiere tirreniche“; per quanto riguarda i mari, “agitato lo Ionio meridionale; molto mossi i bacini occidentali e meridionali“.

Il sindaco Giuseppe Di Mare invita alla “prudenza“, ma precisa che le scuole “rimangono regolarmente aperte“. Come accaduto nei recenti episodi di condi-meteo avverse con fase operativa di “preallarme”, invita la cittadinanza in particolare a “evitare di stare all’aperto al verificarsi di temporali, forti raffiche di vento o grandinate, di evitare di usare l’automobile e di mettersi in viaggio se non strettamente necessario“.

Il Coc, Centro operativo comunale, risulta ininterrottamente attivo dalla domenica del 24 ottobre, a causa del persistere fino questi ultimi giorni dei fenomeni di allagamento nella località balneare di Agnone Bagni.

(Foto di copertina: generica)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto