News

Brucoli, l’ombraia per i pescatori diventa in un weekend spazio espositivo

AUGUSTA – L’ombraia ai piedi di piazza Belvedere, insistente sulla baia di Brucoli, è diventata per un weekend di agosto inedita sede di una mostra fotografica collettiva, “Vento d’estate“, inserita nel cartellone comunale “Augusta d’estate“. Evocando in locandina titolo e versi del celebre brano musicale di fine anni novanta di Max Gazzè e Niccolò Fabi, l’associazione di fotoamatori “Augusta photo freelance“(Apf) ha così ‘battezzato’ artisticamente la struttura finora frequentata dai soli pescatori del borgo.

Si tratta dell’opera realizzata poco più di un anno fa su progetto approvato dal Flag (gruppo di azione costiera) “Riviera Jonica Etnea”, che coinvolge quali soci enti locali e pescatori tra Forza d’Agrò e Augusta, cioè una delle società cooperative consortili costituite da un partenariato pubblico per impiegare risorse comunitarie nello sviluppo integrato delle collettività pescherecce. Il costo complessivo dell’ombraia e delle opere accessorie, tra cui la riqualificazione di piazza Belvedere, ammontava a 110mila euro, a valere su risorse del Po Feamp 2014-2020.

Inaugurazione della mostra fotografica collettiva di Apf “Vento d’estate”

A margine dell’inaugurazione della mostra, venerdì scorso, è stato il presidente di Apf, Romolo Maddaleni, a sottolineare la “scoperta di una nuova location espositiva, in riva al mare“, ricordando che l’associazione, negli anni, ha “più volte inaugurato, con delle mostre fotografiche, delle location restituite alla città: dall’ex mercato del pesce di piazza Turati, al salone di rappresentanza del palazzo di città, fresco di restauro, al Castello aragonese di Brucoli sia all’interno che nelle aree esterne“.

Sono intervenuti all’inaugurazione gli assessori Pino Carrabino e Biagio Tribulato. “Ho quindi chiesto all’amministrazione – riferisce Maddaleni – la possibilità di “attrezzare” quest’area, destinata allo scarico del pescato, anche ad area attrezzata per esposizioni di fotografie, quadri, sculture e quant’altro, nel periodo estivo“.

Cittadini augustani e turisti di passaggio per il borgo marinaro hanno potuto apprezzare gli scatti esposti, a pochi metri dal mare, da venerdì 9 a domenica 11 agosto nelle ore serali (19-23). Qui di seguito gli autori delle fotografie: Nicola Adragna, Mariella Amara, Antonio Aquino, Giovanni Assenza, Giuseppe Bellistri, Salvatore Boccaccio, Gennaro Borriello, Sebastian Brusca, Giovanni Camardo, Francesco D’Ippolito, Giuseppe Garufi, Tiziana Innao, Gio La Mendola, Georgia Leotta, Valeria Leotta, Sebastiano Linfazzi, Romolo Maddaleni, Domenico Morello, Francesca Naccarato, Elena Niciforo, Armando Panarello, Maria Pitruzzello, Valentina Poli, Ernesto Puzzo, Francesco Puzzo, Cristina Rezzi, Giuseppe Scapellato.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto